Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In corso in città lavori di ammodernamento degli impianti semaforici con possibili rallentamenti della circolazione

ILLUMINAZIONE PUBBLICA E VIABILITA' - Mercoledì 8 settembre 2021 interventi di pulizia delle canalizzazioni per una serie di intersezioni

In corso in città lavori di ammodernamento degli impianti semaforici con possibili rallentamenti della circolazione

06-09-2021 / Giorno per giorno

Procedono in città i lavori, affidati dal Comune di Ferrara a Hera Luce Srl, per l'ammodernamento degli impianti semaforici. Nel corso di questa settimana le lavorazioni proseguiranno con le opere civili nel tratto di viale Po compreso tra viale Costituzione e corso Porta Po, con possibili restringimenti parziali e temporanei della carreggiata stradale che potrebbero determinare rallentamenti alla circolazione.

Sono inoltre previste per la giornata di mercoledì 8 settembre 2021, attività di espurgo e pulizia delle canalizzazioni esistenti in una serie di intersezioni:
- corso Biagio Rossetti - via Ariosto;
- corso Porta Po - via Cittadella;
- corso Porta Mare - via Montebello;
- viale Cavour - corso isonzo;
- viale Cavour - via Aldighieri.

Le attività potrebbero causare in alcuni casi lo spegnimento temporaneo degli impianti semaforici. Hera Luce assicura comunque per tutta la durata delle operazioni, la presenza di operatori specializzati in loco, in grado di gestire in tempi brevi eventi di spegnimento e successiva rimessa in funzione degli impianti.
Le attività potrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

Le opere di ammodernamento, in corso da maggio 2021, riguardano complessivamente una cinquantina di intersezioni presenti sul territorio comunale e prevedono la posa di nuovi regolatori elettronici, lanterne semaforiche, sonde per il monitoraggio del traffico di ultima generazione, pulsanti pedonali, avvisatori ottico acustici e cavi elettrici, oltre che, ove necessario, opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale. Al termine dei lavori, gli impianti potranno essere monitorati e gestiti in maniera centralizzata da remoto, tramite piattaforma informatizzata che permetterà la visualizzazione in tempo reale dello stato di tutti gli elementi attraverso mappe grafiche interattive.