Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la nuova stagione di incontri letterari e conferenze della biblioteca Ariostea

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 9 settembre 2021 alle 17 in sala Agnelli presentazione del volume: "Renzo Melotti. Gallerista, filantropo, collezionista"

Al via la nuova stagione di incontri letterari e conferenze della biblioteca Ariostea

07-09-2021 / Giorno per giorno

E' in calendario per giovedì 9 settembre 2021 l'apertura della nuova stagione di incontri culturali nella Sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara). Dopo la pausa estiva, interrotta in agosto da un paio di seguitissimi eventi musicali, tornano presentazioni, conferenze e convegni. Come sempre, il ricco calendario mira a soddisfare le molteplici esigenze di approfondimento culturale dei cittadini ferraresi offrendo tante iniziative dedicate al libro e alla lettura.

In questa fase, per accedere a Sala Agnelli (capienza ridotta a 36 posti) occorrerà attenersi ad un preciso protocollo di sicurezza che garantisca gli utenti da possibili contagi.

In particolare, sarà necessario:
- esibire il Green Pass
- indossare la mascherina
- sanificare le mani all'ingresso
- sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite ter­mo scanner.

Per ulteriori informazioni e ricevere la newsletter mensile consultare il portale del Servizio Biblioteche e Archivi http://archibiblio.comune.fe.it/

 

- Giovedì 9 settembre 2021 alle 17: "Renzo Melotti. Gallerista, filantropo, collezionista"
Presentazione del volume curato da Ada Patrizia Fiorillo (Università degli Studi di Ferrara)
Il volume si avvale di contributi della stessa curatrice, di Massimo Marchetti, Lorenza Roversi e di una testimonianza di Andrea Bignardi.
Dialogheranno con gli autori Massimo Cavallina (critico d'arte) e Andrea Franchella (Università degli Studi di Ferrara).

LA SCHEDA:
Una narrazione a tre voci traccia il profilo di Renzo Melotti, gallerista, filantropo, collezionista. Dall'apertura dello Studio Melotti a Ferrara sul finire degli anni Settanta, ciò che le pagine di questo volume raccontano è il percorso umano e professionale di una figura particolare che ha tenuto insieme il suo amore per l'arte con la generosità ed una grande sensibilità verso il prossimo. I tre aspetti individuati per delineare l'esperienza di vita di Renzo Melotti, dalla nascita della galleria, alle tante iniziative benefiche condotte negli anni fino alla costituzione della sua raccolta privata, rappresentano i tasselli di un'unica personalità di cui si ricostruisce la vicenda, contestualizzandola alla luce di un tempo che, dilatandosi dalla cronaca, si è trasferito alla storia.

(Comunicazione a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara)

 

Immagini scaricabili:

9-settembre-2021-fiorillo_melotti