Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Borgo Damare", festa all'aperto con le specialità di pesce della contrada San Luca

PALIO - Da giovedì 9 a domenica 19 settembre 2021 tutte le sere nell'area dell'ippodromo comunale (via Ippodromo 31)

"Borgo Damare", festa all'aperto con le specialità di pesce della contrada San Luca

08-09-2021 / Giorno per giorno

Un menu tutto a base di pesce quello che offre "Borgo Damare", la manifestazione gastronomica a cura della Contrada Borgo San Luca insieme con il Circolo Borgo San Luca. L'iniziativa per il secondo anno raddoppia la classica edizione estiva della Giostra del Borgo con questa festa che celebra la cucina di mare e che è in programma da giovedì 9 a domenica 19 settembre 2021 tutte le sere a partire dalle 19.30 negli spazi all'aperto di via Ippodromo 31, a Ferrara.

L'iniziativa è stata presentata mercoledì 8 settembre 2021 nella residenza municipale.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori del Comune di Ferrara alle Attività produttive Fiere e Mercati Angela Travagli e al Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo Matteo Fornasini, il presidente Ente Palio Città di Ferrara Nicola Borsetti, il presidente del Circolo Borgo San Luca Silvano Bernaroli e il presidente della Contrada Borgo San Luca Luca Bertazza.

"Come amministrazione comunale voglio fare un particolare ringraziamento alla Contrada - ha detto l'ass. Travagli - per l'attenzione e il presidio che mette in atto in questa parte del territorio. Questi momenti di aggregazione sono un'ottima testimonianza per un luogo importante dove stiamo portando avanti lavori che hanno l'obiettivo di restituire alla città un polmone verde. E all'interno di questo spazio la contrada è e resta un punto fermo".
"Un evento come questo - ha quindi sottolineato l'ass. Fornasini - è reso possibile grazie all'impegno e allo sforzo di decine e decine di volontari. In questi mesi il mondo del Palio non si è mai fermato né arreso. Borghi e contrade continuano a organizzare iniziative di grande pregio, a dimostrazione del fatto che il Palio è un grandissimo patrimonio della nostra città che si manifesta 365 giorni all'anno e il cui cuore sono i borghi e le contrade che fanno socialità sana".
 Per info
e prenotazioni: cell. 3478683569.
----------------------------------------------------------------

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Lo Staff della Giostra del Borgo ritorna da Giovedì 9 settembre a Domenica 19 nella sede di Via Ippodromo
Dopo il successo della diciottesima edizione della Giostra del Borgo di questa estate, la Contrada San Luca non si ferma e ripropone, anche quest'anno, il Borgo Damare, il ristorante a specialità di solo pesce gestito dallo staff volontario della contrada.
Da giovedì 9 settembre a domenica 19, i contradaioli del San Luca offriranno al quartiere, e alla città, le migliori specialità di pesce, come i risotti di mare, gli spaghetti allo scoglio, i calamaretti fritti, le sarde ai ferri, l'anguilla e molto altro.
A differenza dello scorso anno, e della Giostra del Borgo, non ci sarà in contemporanea l'Hosteria, conosciuta per i pinzini, le piadine e i fritti, ma uno stand con bevande, birra, vino, caffè e amari gestito dagli atleti Sbandieratori della Contrada. Il tutto, nel più completo rispetto delle normative anti covid-19.
"Per noi è un'occasione importante per dimostrare l'attiva presenza della contrada nel quartiere e nella città di Ferrara - commenta il nuovo presidente della Contrada rossoverde Luca Bertazza. Questa sagra vuole offrire a tutta la comunità cittadina la possibilità di passare delle belle serate in tranquillità, mangiando dell'ottimo pesce nel verde dell'Ippodromo, mostrando un volto della Contrada diverso dalle bandiere, dai tamburi, dai figuranti e dai cavalli del mese di maggio, con un evento aperto a tutti. Nella speranza che presto torni anche tutto questo".
Il Borgo Damare sarà situato all'aperto, nel giardino esterno adiacente all'Ippodromo, e questo permetterà di ospitare un buon numero di persone in sicurezza e nel pieno rispetto della normativa. Gli ospiti potranno raggiungerci anche in macchina e utilizzare l'ampio parcheggio a disposizione.
"Vorrei ringraziare anche l'amministrazione comunale (Fabbri, Lodi, Travagli e Fornasini) - aggiunge Bertazza - che ancora una volta ha promosso e seguito le nostre iniziative con profondo interesse e l'Ente Palio (Borsetti) che ci affianca e sostiene. La pandemia ha purtroppo sospeso e rimandato molte delle nostre attività, in particolare quelle che coinvolgono i più giovani della contrada. Tuttavia, e fortunatamente, il Palio è tanto altro. E il Borgo Damare, così come lo è stata la Giostra del Borgo (di luglio 2021) o il Torneo del Paraduro in formato smart challenge in live streaming (di maggio 2021), è una occasione fondamentale per tenere vivo l'interesse sulle contrade. Per permettere ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie di ritornare a vivere l'ambiente del palio in sicurezza. Per creare aggregazione e coesione nel quartiere e nella comunità di riferimento. Nell'attesa di ritornare a "colorare la città".
Il Borgo Damare si aprirà al pubblico ogni sera dal 9 al 19 settembre. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3478683569.

Immagini scaricabili:

Presentazione in Comune di Ferrara della manifestazione "Borgo Damare" 2021, 8 settembre 2021 Gli assessori Angela Travagli e Matteo Fornasini alla presentazione della manifestazione "Borgo Damare" 2021 -  Ferrara, 8 settembre 2021 Locandina della manifestazione "Borgo Damare" - Ferrara 9-19 settembre 2021 Il menu della manifestazione "Borgo Damare" - Ferrara 9-19 settembre 2021