Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Parole, musica e ricordi nella 'Raccolta di poesie' di Arturo Casalati

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 14 settembre 2021 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli

Parole, musica e ricordi nella 'Raccolta di poesie' di Arturo Casalati

13-09-2021 / Giorno per giorno

Raccontano un tratto di storia dell'autore, tra presente e passato, i versi di Arturo Casalati riuniti nella 'Raccolta di poesie - volume uno' che martedì 14 settembre 2021 alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). In programma letture a cura del Consorzio Eventi Editoriali.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Arturo Casalati, scrittore e musici­sta, è nato a Codigoro (Ferrara) nel 1960. Si è laureato in Lettere e Fi­losofia all'Università di Ferrara. Attualmente è impegnato come al­lievo alla Scuola di Musica Moderna AMF di Ferrara. Fa parte di un gruppo musicale denominato Quiete Apparente.
La parola, la musica, le poesie di questa Raccolta seguono passo a passo una vicenda umana, un tratto di storia dell'autore, con alcuni significativi riferimenti al passato: quasi dei flashback, che interrompono il flusso di un racconto "in presa diretta". In ciò si manifesta una piena coincidenza fra la scrittura e la vita. Le parole che si snodano nei versi (per lo più brevi, a comporre una struttura poetica essenziale) non sono autoreferenziali, non concedono nulla all'autocompiacimento che spesso è il debole (e il limite) degli scrittori.
A cura del Consorzio Eventi Editoriali

â–º In questa fase, per l'accesso del pubblico alla Sala Agnelli (con capienza ridotta a 36 posti) è richiesto il rispetto di alcune prescrizioni previste dai protocolli anti Covid. In particolare, sarà necessario: esibire il Green Pass, indossare la mascherina, sanificare le mani all'ingresso e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite ter­mo scanner.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

14-settembre-casalati