Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Bioblitz serale nel parco di Villa Bighi a Copparo per osservare da vicino la natura delle aree urbane

MUSEO DI STORIA NATURALE - Il 24 settembre 2021 dalle 19,30 appuntamento in via Marino Carletti 110 a Copparo

Bioblitz serale nel parco di Villa Bighi a Copparo per osservare da vicino la natura delle aree urbane

16-09-2021 / Giorno per giorno

>> Comunicato in sostituzione di quello pubblicato il 15 settembre 2021. Il programma aggiornato prevede un unico appuntamento venerdì 24 settembre 2021 (annullato l'appuntamento del 18 settembre, precedentemente annunciato, per indisposizione del relatore)

Il 24 settembre 2021 sarà la giornata per la ricerca scientifica a livello europeo. In quella data si celebrerà la Notte Europea dei Ricercatori e si terrà il primo BioBlitz continentale per la raccolta di osservazioni naturalistiche tramite il social network iNaturalist (www.inaturalist.org).

Per l'occasione, il Centro studi Dante Bighi e il Museo di Storia Naturale di Ferrara, organizzano un appuntamento serale alla scoperta della vita selvatica notturna nel Parco di Villa Bighi a Copparo. Chiunque, di qualsiasi età, potrà entrare in contatto con i progetti e i metodi della ricerca naturalistica, indossare abiti da scienziato e contribuire alla mappatura e allo studio della biodiversità. I dati raccolti, grazie all'uso di una app sul proprio smartphone, saranno poi riversati su piattaforma mondiale e diverranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità.

Tutti potranno partecipare in forma libera e gratuita venendo accompagnati nelle esplorazioni da esperti naturalisti.

Il Bioblitz si condurrà a Villa Bighi, in via Marino Carletti 110 a Copparo, in un'unica sessione: la sera di venerdì 24 settembre, con ritrovo nel parco alle 19,30, per aperitivo di benvenuto, breve introduzione e istruzioni per la ricerca e alle 20,30 l'avvio della sessione di lavoro e la mappatura.

Iscrizioni sul posto o con piattaforma Eventbrite.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

bioblitz aggiornato 24set2021.jpg bioblitz aggiornato 24set2021_2.jpg