Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il 'Mercato contadino' della Strada dei Vini e dei Sapori torna a fare tappa in piazza Municipale, ma si rinnova e rilancia

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Primo appuntamento domenica 19 settembre (9-19). Assessore Travagli: "Non un semplice mercato ma occasione per un vero e proprio approccio culturale ai frutti della nostra terra"

Il 'Mercato contadino' della Strada dei Vini e dei Sapori torna a fare tappa in piazza Municipale, ma si rinnova e rilancia

17-09-2021 / Giorno per giorno

Il 'Mercato contadino", l'ormai tradizionale vetrina dei produttori agricoli della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara, ritorna a fare tappa - ogni prima e terza domenica del mese - in piazza Municipale da domenica 19 settembre (dalle 9 alle 19). Dopo diciotto mesi di sospensione a causa delle restrizioni da Covid, l'appuntamento con la buona produzione agricola a chilometro zero ritrova la tradizionale location, ma rilancia con una formula rinnovata.

Ad accogliere i visitatori ci saranno infatti non solo gli ottimi prodotti acquistabili negli stand, ma anche le iniziative messe in campo dagli studenti degli istituti scolastici Vergani e Navarra. I primi si alterneranno ogni domenica in un vero e proprio 'show cooking', preparando piatti della tradizione e non solo, con prodotti forniti dalle aziende agricole presenti. Si comincerà proprio domenica 19 settembre con un buon risotto di zucca (che i più fortunati fra i visitatori potranno assaggiare). L'Istituto Navarra inoltre esporrà una piccola serra domotica, risultato di un progetto pensato e realizzato dai ragazzi dell'Istituto durante la Scuola Estiva.

L'iniziativa è stata illustrata in mattinata (venerdì 17 settembre) nella residenza municipale di Ferrara. All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara Angela Travagli e Massimiliano Urbinati presidente Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara e preside dell'Istituto Alberghiero O. Vergani insieme a Leonardo Bentivoglio (Cia), Riccardo Casotti (Coldiretti), Paolo Cavalcoli (Confagricoltura).

 "Il Mercato contadino ritorna finalmente a collocarsi dove era in origine - ha affermato l'assessore alle Attività Produttive Angela Travagli - ma lo fa portando grandi novità. Fra queste vanno ricordati il rilancio progettuale dell'iniziativa da parte della Strada dei Vini e dei Sapori e certo anche il coinvolgimento dei giovani degli istituti scolastici Vergani e Navarra, alla cui presenza e partecipazione alla vita della città teniamo tutti molto. Ferraresi e turisti avranno quindi ora a disposizione, ogni due domeniche al mese, non un semplice mercato ma l'opportunità per un vero e proprio approccio culturale ai frutti della nostra terra e alle potenzialità del nostro territorio."

--------------------------------------------------------------------

(comunicazione a cura della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara)

Il mercato dei produttori agricoli della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara torna in piazza Municipale

Settembre 2021 è il mese in cui finalmente il Mercato Contadino di Ferrara, torna nella sua location tradizionale: Piazza del Municipio.

Il Mercato Contadino è la massima espressione della compagine agricola della Strada dei Vini e dei Sapori della Prov. di Ferrara e sin dal 2007 trova la sua prestigiosa collocazione nella Piazzetta, cuore pulsante della città estense, con la tradizionale cadenza bimensile ( 1a e 3° domenica di ogni mese) laddove sarà possibile incontrare la richiesta dei cittadini ferraresi ma anche la curiosità dei numerosi turisti presenti in città.
Da sempre considerata una preziosa vetrina sul centro storico cittadino, il mercato domenicale offre agli avventori prodotti ortofrutticoli, prodotti caseari, farine, riso, miele e fiori delle aziende ferraresi e di qualche provincia limitrofa.

Il tradizionale mercatino purtroppo fu interrotto per questioni logistiche e contingentamento legati alla situazione pandemica nel marzo 2020. Dopo esattamente 18 mesi, finalmente le produzioni locali tornaranno ai piedi del Municipio Ferrarese in continuità con la loro storia ma con una grande novità: le tipicità locali e stagionali saranno il materiale di studio e sperimentazione dei ragazzi degli Istituti O. Vergani e Navarra che, nella tarda mattinata delle domeniche di Mercato, delizieranno il palato dei passanti con degustazioni e assaggi.
Questa domenica i giovani chef prepareranno, secondo la più tipica tradizione ferrarese, il risotto con la zucca violina: i prodotti utilizzati saranno forniti (e quindi acquistabili nei relativi stand) dalle aziende agricole presenti. L'Istituto Navarra inoltre esporrà una piccola serra domotica, frutto di un ingegnoso progetto pensato e realizzato dai ragazzi dell'Istituto durante la Scuola Estiva.


Il Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Prov. di Ferrara, Prof. Massimiliano Urbinati, vuole esprimere uno speciale e sentito ringraziamento all'Ass. Angela Travagli e all'Amministrazione Comunale di Ferrara che hanno supportato la Strada dei Vini e dei Sapori della prov. di Ferrara nel riportare il Mercato contadino domenicale nel centro storico ferrarese, credendo fortemente come noi che la cultura di un territorio passi per le proprie tradizioni e per le colture locali da sempre eccellenza del notro territorio.


Vi aspettiamo quindi Domenica 19 Settembre p.v., dalle 9.00 alle 19.00 in Piazza Municipale e a seguire la 1° e 3° domenica di ogni mese !
Le degustazioni saranno preparate in Piazza e pronte per essere assaggiate attorno le ore 11.00!

 

- Rimani in contatto con noi e le nostre iniziative su www.stradaviniesaporiferrara.it
- Seguici sui nostri canali:
FB @stradaviniesaporiferrara
@mercatocontadinoferrara
Instagram @stradavinisapori_ferrara

Immagini scaricabili: