RASSEGNA FOTOGRAFICA - Fino al 31 dicembre all'ex Borsa. Inaugurazione venerdì 2 dicembre alle 18
Dino Marsan espone "I volti del mercato nella Ferrara anni '70"
30-11-2011 / Giorno per giorno

Resterà aperta al pubblico fino al 31 dicembre prossimo la mostra fotografica realizzata dal creativo, fondatore e presidente dell'associazione culturale Impulsesart Dino Marsan dal titolo "I volti del mercato nella Ferrara anni '70". La rassegna, patrocinata dal Comune di Ferrara, è allestita nei locali del wine bar 'La Borsa' all'interno del palazzo ex Borsa di Ferrara.
LA SCHEDA (A cura degli organizzatori) - L'autore ha scelto una serie di immagini, tra le più significative, tratte dall'omonimo libro pubblicato nel 2009 da Este Edition. Le stampe verranno esposte presso il wine bar La Borsa sito all'interno del Palazzo Ex Borsa di Ferrara. Con questa operazione Marsan vuole riportare l'attenzione, di un pubblico più ampio, su come era strutturato lo storico mercato di Piazza del Travaglio nei primi anni '70 e quali erano i personaggi , più o meno curiosi, che si potevano incontrare. Una ventina di stampe fotografiche in formato 35x50, rigorosamente in bianco e nero, per fare un balzo di 40 anni indietro nel tempo. L'evento è patrocinato dal Comune di Ferrara ed è stato possibile grazie alla sponsorizzazione della Cassa di Risparmio di Ferrara che ha creduto in questo originale progetto.
Per chi fosse interessato, l'inaugurazione della mostra sarà venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 18. Per l'occasione, accompagnate da melodie al pianoforte eseguite da Sandro Benetti, verranno letti dalla poetessa Rita Mazzini e dall'attore Giuseppe Monteleone alcuni brani, scritti da Riccardo Roversi, tratti proprio dal libro 'I volti del mercato' realizzato da Marsan nel 2009.
Nella stessa circostanza è in programma anche la presentazione del singolare Calendario 2012 ispirato al tema della mostra dove, ad ogni mese, è stata abbinata un'immagine del mercato alternata ad uno scorcio caratteristico della città Estense. Un semplice ma raffinato prodotto che potrebbe essere piacevole spunto per un regalo originale. Questa idea di Marsan si è concretizzata grazie alla collaborazione con Cartografica, tipografia e casa editrice ferrarese che ha curato la produzione. A titolo di cronaca ricordiamo che Dino Marsan ha pubblicato, nel 2008, il suo primo libro fotografico dal titolo 'Alle porte di Ferrara' (Este Edition) dove l'autore ha immortalato e raccolto centinaia di battenti e maniglie caratteristiche, presenti nelle porte e portali del centro storico della città. Un'operazione, unica nel suo genere, atta a sensibilizzare il passante occasionale e il cittadino locale invitandoli a soffermarsi sui particolari di queste piccole opere d'arte, solitamente ignorate perché oggetti facenti parte di un'abitudine visiva del quotidiano.