Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un avviso pubblico per l'installazione delle decorazioni luminose natalizie nel centro cittadino; Ferrara conferma l'adesione al Forum per la sicurezza urbana; dall'1 al 3 ottobre il 'Festival Internazionale'

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 21 settembre 2021

Un avviso pubblico per l'installazione delle decorazioni luminose natalizie nel centro cittadino; Ferrara conferma l'adesione al Forum per la sicurezza urbana; dall'1 al 3 ottobre il 'Festival Internazionale'

21-09-2021 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 21 settembre 2021:

>>Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo - Assessore Matteo Fornasini:

Festività natalizie 2021: in arrivo un avviso pubblico per l'affidamento dell'installazione delle decorazioni luminose nel centro cittadino
Sulla scia delle iniziative di ripresa e rilancio del territorio, Ferrara pensa già al Natale, come occasione per rafforzare l'immagine della città e la sua capacità attrattiva commerciale e turistica. La Giunta comunale ha infatti dato il proprio via libera alla predisposizione di un avviso pubblico di manifestazione di interesse per l'individuazione di aziende cui affidare la realizzazione di installazioni e decorazioni luminose natalizie nelle vie del centro storico e nelle principali strade a vocazione commerciale della città, mettendo a disposizione uno stanziamento complessivo di 110mila euro. I progetti che saranno presentati dalle aziende saranno valutati da una commissione tecnica ad hoc, secondo principi di trasparenza, efficienza ed efficacia.
"Il periodo natalizio - sottolinea l'assessore comunale al Turismo e Commercio Matteo Fornasini - è tradizionalmente un momento di festa e rinascita, ancora più atteso dopo i lunghi mesi della pandemia, e simbolicamente rappresentato dalle luminarie e dagli addobbi nelle vie del centro cittadino. Per questo l'Amministrazione comunale, accanto alla promozione delle tradizionali iniziative culturali, musicali e di spettacolo di fine anno, sta già pensando, in sintonia con le associazioni di categoria del territorio, anche alla programmazione delle decorazioni luminose, come segno di festa e per rafforzare l'immagine di Ferrara, nell'ottica di un'accoglienza turistica di prestigio e di una valorizzazione commerciale delle principali vie e piazze della città, in un periodo solitamente dedicato anche agli acquisti".

 

>> Assessorato Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Palio - Vice Sindaco Nicola Lodi:

Ferrara conferma l'adesione al Forum per la sicurezza urbana
La Giunta ha approvato anche per l'anno in corso il rinnovo dell'adesione al Forum europeo ed italiano per la sicurezza urbana, a cui il Comune di Ferrara è affiliato già dal 2000 su sollecitazione della Regione Emilia Romagna, con l'obiettivo di partecipare allo scambio di informazioni sul tema della sicurezza fra le varie Amministrazioni italiane ed europee.
Il Forum Italiano è un'associazione attiva in oltre settanta città, province e regioni italiane, con l'intento di promuovere nuove politiche di sicurezza urbana ed è, inoltre, una delle sezioni nazionali del Forum europeo, al quale sono associate oltre duecento città e amministrazioni territoriali europee di dieci diversi paesi. L'adesione al Forum europeo comporta l'iscrizione automatica a quello italiano.
La quota associativa per il 2021 è di 4.335 euro.

 

>> Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Festival Internazionale a Ferrara 2021: dall'1 al 3 ottobre tre giorni di dibattiti in città
E' in calendario per il week end dall'1 al 3 ottobre l'edizione 2021 del 'Festival Internazionale a Ferrara', organizzato dal settimanale 'Internazionale' e dall'associazione IF, con il supporto organizzativo e logistico, oltre che il patrocinio del Comune di Ferrara. Ancora una volta, la città sarà teatro di incontri, mostre, seminari e conferenze, con la partecipazione di alcuni tra i più noti giornalisti europei ed extraeuropei, che interverranno sulle questioni internazionali di maggiore attualità. Come già per la passata edizione, la manifestazione sarà organizzata nel rispetto di tutte le prescrizioni previste per il contenimento della diffusione del Covid. Dall'Amministrazione comunale tutte le agevolazioni e le autorizzazioni necessarie per la realizzazione del programma di appuntamenti.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo https://www.comune.fe.it/it/b/17507/albo-pretorio