Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'Ospedale dona antenne WIFI al Comune di Ferrara

SANITA' E PUBBLICA ISTRUZIONE - Saranno messe a disposizione degli Istituti Comprensivi e riutilizzate per esigenze delle scuole dell'infanzia o di altri enti/associazioni

L'Ospedale dona antenne WIFI al Comune di Ferrara

21-09-2021 / Giorno per giorno

 (Comunicato congiunto a cura Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara-Comune di Ferrara)

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ha recentemente rinnovato l'impianto WiFi dell'ospedale di Cona. Questo per fare fronte alle nuove e più sofisticate esigenze tecnologiche che esso richiede. Le antenne WiFi dismesse, apparati di buona qualità che possono essere riutilizzati per necessità standard (quale la semplice connessione a Internet) sono state donate dal S. Anna al Comune di Ferrara che le riutilizzerà in ambiti educativi e sociali senza scopo di lucro (come ad esempio le scuole).

Il Comune di Ferrara sta svolgendo un'attività di coordinamento tra i soggetti (Lepida Scpa e Openfiber Spa) che stanno realizzando i collegamenti a banda ultra larga in fibra ottica dei plessi scolastici. Inoltre, nell'ambito del Progetto Digitalizzazione Scuole, il Comune fornirà una serie di attività di supporto per i progetti relativi all'infrastruttura tecnologica alle scuole dell'infanzia e agli Istituti Comprensivi.

In tale contesto le antenne WiFi potranno essere messe a disposizione degli Istituti Comprensivi che ne faranno richiesta e potranno essere utilizzate direttamente dal Comune per esigenze delle scuole dell'infanzia o di altri enti/associazioni senza scopo di lucro ospitati in locali di proprietà comunale.

"Grazie a questa donazione, per la quale ringrazio l'Azienda ospedaliera, oggi si potrà potenziare le possibilità di connettività di diversi istituti sul territorio, contribuendo a rafforzare le competenza digitali degli studenti - dice l'assessore alla scuola del Comune di Ferrara Dorota Kusiak -. E' un'occasione molto importante per gli studenti. La pandemia ha mostrato la necessità di infrastrutture tecnologiche adeguate e al passo con i tempi. Anche questo tassello contribuirà a migliorare questi aspetti e di colmare certi gap sulla connettività relativi al settore scolastico e non solo".

"La donazione di oggi è un segno concreto della buona e proficua collaborazione che lega l'Amministrazione e l'Azienda sanitaria, collaborazione che ha al centro, come evidente in questo caso, i giovani e il territorio - sottolinea l'assessore alle politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti.  "Grazie quindi all'Azienda per la disponibilità. Un grazie anche al dirigente dei sistemi informativi Massimo Poletti che ha offerto la sua ampia collaborazione per pianificare l'installazione degli access point".

"Oggi - dichiara il Commissario Straordinario dott.ssa Paola Bardasi - rappresento l'Azienda Ospedaliero-Universitaria in una veste particolare, quella di un "Sant'Anna" proiettato in una concreta azione di attenzione verso i nostri giovani e verso la sostenibilità ambientale. L'Azienda Ospedaliero-Universitaria si impegna in un atto di "solidarietà digitale" mettendo a disposizione delle scuole ferraresi le antenne Wi-Fi in dotazione, perfettamente funzionanti, che devono comunque essere cambiate per le maggiori più specifiche necessita ospedaliere. Le scuole potranno così utilizzare un'efficace tecnologia per soluzioni di connettività e di scuola digitale. Ma non solo: in questo modo l'Azienda agisce concretamente non solo per la prevenzione ambientale ma anche con un messaggio "educativo" ai giovani. Il proseguo nell'utilizzo di quelle apparecchiature elettroniche favorisce, infatti, il contenimento e la riduzione dell'inquinamento, contribuisce ad arginare i problemi dovuti ad una produzione eccessiva di rifiuti e procede verso percorsi "green" ed ecosostenibili. L'azienda intende continuare a percorrere questa strada perchè sono importanti la salute delle persone e la salute dell'ambiente in cui viviamo. Questo è un piccolo gesto che contribuisce a fare la differenza nella salvaguardia della salute delle nuove generazioni, di tutti noi e del nostro pianeta".

 

NELLA FOTO, DA SINISTRA: Massimo Poletti (Dirigente Servizio Sistemi Informativi, Digitalizzazione, Agenda Digitale, Statistica, Città Intelligente - Responsabile per la Transizione al Digitale), Dorota Kusiak, Paola Bardasi, Cristina Coletti, Luca Chiarini (Direttore Servizio Comune ICT delle Aziende Usl e Ospfe)

 

Immagini scaricabili: