Alla presenza dell'assessore Luciano Masieri e del vice prefetto Massimo Marchesiello
Oggi in Municipio il giuramento di tre nuovi cittadini italiani
10-02-2010 / Giorno per giorno

Si sono svolte puntualmente questa mattina in Municipio le cerimonie si conferimento di tre nuove cittadinanze italiane. Stranieri, ma residenti legalmente in Italia da almeno un decennio, M.A. di origine marocchina, L.L. nato in Albania e I.D. originaria dell'Ucraina, hanno giurato fedeltà alla Costituzione e alle leggi italiane alla presenza dell'assessore al Decentramento Luciano Masieri (nella foto) e del vice prefetto Massimo Marchesiello. Accanto a loro l'Ufficiale dello Stato civile del Comune di Ferrara Stefano Ferrari, che ha istruito i nuovi cittadini sulle modalità ancora necessarie per perfezionare l'iter burocratico.
Insieme ai complimenti e ad un caloroso benvenuto, i tre nuovi cittadini hanno poi ricevuto dall'assessore Luciano Masieri una copia della Costituzione italiana con all'interno la lettera di saluto del sindaco Tiziano Tagliani e dal vice prefetto una copia della "Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione" approvata dal Ministero dell'Interno.
D'ora in poi M.A., L.L. e I.D. continueranno ad essere rispettivamente di nazionalità marocchina, albanese e ucraina, ma saranno al contempo anche italiani, in possesso quindi della doppia cittadinanza e con la possibilità di estendere questa condizione anche ai figli minori.