Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Protagonisti e vicende della Ferrara culturale del Secondo dopoguerra

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 27 settembre 2021 alle 17 conferenza in sala Agnelli

Protagonisti e vicende della Ferrara culturale del Secondo dopoguerra

23-09-2021 / Giorno per giorno

Ripercorrerà le vicende che portarono alla formazione di un gruppo di intellettuali a Ferrara nei primi anni del Secondo dopoguerra la conferenza a cura di Giuseppe Scandurra in programma lunedì 27 settembre 2021 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). All'incontro, che rientra nel ciclo "Ibridi ferraresi. L'oggetto misterioso, ovvero la Ferrara moderna", sono previsti interventi di Angelo Andreotti, Franco Cazzola e Roberto Roda.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Nel corso dell'incontro si parlerà dei gruppi culturali e politici nati tra gli anni Cinquanta e Ottanta a Ferrara (prima dei "grandi eventi"). Tutti sotto il segno dello sguardo neorealista iniziato studiando il Delta. Dal Centro etnografico ferrarese a Casa Cini, dai Diamanti ai Cineclub. Ferrara che costruisce la sua cifra di città dell'arte e della cultura.

 In questa fase, per l'accesso del pubblico alla Sala Agnelli (con capienza ridotta a 36 posti) è richiesto il rispetto di alcune prescrizioni previste dai protocolli anti Covid. In particolare, sarà necessario: esibire il Green Pass, indossare la mascherina, sanificare le mani all'ingresso e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite ter­mo scanner.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

scandurra