Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara Half Marathon e Ferrarun 2021, una domenica di esaltante passione sportiva

SPORT - Domenica 26 settembre 2021 a partire dalle 9.30, con ritrovo in piazza Castello e corso Martiri della Libertà

Ferrara Half Marathon e Ferrarun 2021, una domenica di esaltante passione sportiva

23-09-2021 / Giorno per giorno

Domenica 26 settembre 2021 a partire dalle 9.30, con ritrovo in piazza Castello e corso Martiri della Libertà, la città di Ferrara vivrà un nuovo ed esaltante momento di passione sportiva ospitando i mille e cinquescento iscritti alla Ferrara Half Marathon e alla Ferrarun 2021, le tradizionali manifestazioni podistiche agonistiche e amatoriali organizzate dall'ASD Atletica Corriferrara.

La manifestazione sportiva è stata presentata ufficialmente ai giornalisti giovedì 23 settembre nella sala degli Arazzi a palazzo municipale, da Micol Guerrini, assessore alle Politiche Giovanili, Massimo Corà, presidente ASD Atletica Corriferrara, Erica Cavalieri, vice presidente e responsabile marketing  ASD Atletica Corriferrara, Aniello Sarno, dirigente e responsabile percorso ASD Atletica Corriferrara e Luca Cimarelli, presidente della Holding Ferrara Servizi.  

Per info: https://www.corriferrara.it/

DOCUMENTAZIONE a cura degli organizzatori (scaricabile in fondo alla pagina) 

Ferrara Half Marathon & 10K
In questo periodo estremamente complicato per la realizzazione di grandi eventi sportivi, abbiamo voluto dare un segnale importante alla cittadinanza e al mondo sportivo proponendo una Manifestazione Internazionale che possa essere capace di riaccendere l'entusiasmo, la voglia di fare sport e di vivere grandi eventi sia nella cittadinanza ferrarese che fra tutti gli appassionati di corsa. Le cose da fare sono tante, come sono tanti i problemi da risolvere, ma grazie al fondamentale aiuto del Comune di Ferrara, dei tantissimi volontari e soprattutto dei nostri Sponsor e Partner commerciali siamo sicuri che riusciremo, come nelle scorse edizioni, a garantire un Evento dagli alti standard organizzativi e una vera festa dello sport per la città di Ferrara.
La manifestazione si svolgerà in pieno centro storico cittadino, in un contesto unico e affascinante!
Gli atleti avranno la fortuna di partire e arrivare in Martiri della Libertà, all'ombra del Castello Estense e di vivere a pieno il centro storico dove troveranno tutti i servizi.
In questo periodo, mantenere una manifestazione come questa in un centro cittadino senza spostarlo in periferia è una grandissima sfida per noi che ci impone di limitare il numero massimo di partecipanti per garantire a tutti sicurezza e rispetto del distanziamento previsto.
Maggiori costi da sostenere e minori entrate, un sacrificio che però ci sentiamo di sostenere per garantire il fascino di un Evento unico e far si che chi arrivi a Ferrara possa innamorarsi della nostra splendida Città.

I favoriti
La 10 km, gara Uisp, vede tra i favoriti della vigilia Giorgio Scialabba già vincitore della Diecimiglia Città di Ferrara nel 2016 e nel 2019 e Massimo Tocchio atleta tra i più rappresentativi del panorama ferrarese ed Enrico Lazzari dell'Atletica Castenaso.
In campo femminile super favorita Caterina Mangolini atleta di Bosco Mesola in forza all'Atletica Estense.
Nella Half Marathon favoritissimi gli atleti africani.
Al via in campo maschile Hosea Kisorio Kimeli (1.01.59 a Lucca 2015), Eric Riungu (1.04.10 Verona 2021), Sammy Kipngetich (1.03.25 Arezzo 2018 già 2° a Ferrara 2019), Hosea Chemunyan (fresco del 2° posto ottenuto alla 1^ edizione della Dolomitica Run Half Marathon la scorsa settimana), Tra le donne Lenah Jerotich (1.12.23 a Vinovo 2019) se la giocherà in quella che potrebbe essere una bellissima lotta a due con Esteher Waweru atleta che vanta un perosnale di 1.12.29 ottenuto a Torino nel 2019.
Ma molto agguerrita anche la partecipazione di atleti italiani di assoluto valore come Marco Ercoli (1.10.00 Verona 2020), Salvatore Franzese (1.08.13 Crema 2016) e gli atleti comacchiesi Giovanni Luca Andrella (1.13.43 Trieste 2021) e Giorgia Mancin (1.27.46 Castelmaggiore 2018) che correranno in preparazione della Maratona di New York 2021. Tra le donne italiane segnaliamo infine la presenza di Anna Zilio atleta con un personale di 1.25.03 ottenuto nel 2018 a Jesolo.

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: