Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto "Educazione all'immagine", firmato protocollo di collaborazione tra Cna e Uo Nuove Generazioni

POLITICHE PER I GIOVANI - L'ass. Guerrini: in programma laboratori per migliorare la consapevolezza di sé e superare gli stereotipi culturali

Progetto "Educazione all'immagine", firmato protocollo di collaborazione tra Cna e Uo Nuove Generazioni

24-09-2021 / Giorno per giorno

Un Protocollo di collaborazione per realizzare il progetto di "Educazione all'immagine" quello siglato tra l'Unità organizzativa Nuove Generazioni del Comune di Ferrara e l'associazione territoriale ferrarese di Cna (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa). La firma del protocollo è stata fatta oggi, venerdì 24 settembre 2021 nella residenza municipale, dall'assessore alle Politiche giovanili Micol Guerrini e dal direttore di Cna Ferrara Diego Benatti. "L'obiettivo - ha sottolineato l'ass. Micol Guerrini - è quello di mettere in campo la progettazione e la realizzazione di laboratori con i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado per percorsi che serviranno ad aprire un dialogo e a dare gli strumenti per migliorare la consapevolezza di sé e superare gli stereotipi culturali e di genere di preadolescenti ed adolescenti del nostro territorio". I laboratori, della durata di 6-8 ore, verranno svolti da svolgere con piccoli gruppi nel corso dell'anno scolastico 2021-2022 nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Ferrara. Il progetto è sperimentale e avrà la durata di un anno. 

All'incontro con la stampa sono intervenuti, oltre l'assessore comunale alle Politiche giovanili Micol Guerrini, il direttore di Cna Ferrara Diego Benatti, il presidente dei Giovani imprenditori Bruno Faccini, la presidente di Cna Comunicazione e Terziario Avanzato Rita Bertoncini, la presidente di Cna Impresa Donna Jessica Morelli e Mario Zappaterra della UO Nuove Generazioni.

Micol Guerrini (Assessore politiche giovanili): Ci aspettiamo, grazie a queste iniziative, che gli imprenditori della comunicazione di Cna aiutino i giovani e giovanissimi a prendere coscienza di sé e della propria immagine. Le ragazze e i ragazzi devono capire a fondo il funzionamento delle piattaforme digitali e social per poter gestire al meglio, in modo sicuro e consapevole, l'immagine di sé. In questo modo saranno dai rischi che possono derivare da un uso non corretto dei media digitali e delle piattaforme social.

Diego Benatti (Direttore Cna Ferrara): Cna ha deciso di impegnarsi in questa iniziativa perché è un'organizzazione che vive nel suo tempo e vuole contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo. D'altra parte, essere imprenditrici e imprenditori significa prima di tutto essere donne e uomini consapevoli e con dei valori. I nostri laboratori insegneranno ai giovani ad essere attenti alle immagini e ai linguaggi che circolano in rete: vogliamo che siano capaci di dominarli e non ne siano dominati.

Rita Bertoncini (Documentarista e Presidente Cna Comunicazione Ferrara): Gestire la relazione con la propria immagine è difficile per tutti, i giovani ma anche i loro genitori. Per questo - da professionisti della comunicazione e dell'immagine - abbiamo deciso di andare nelle scuole e organizzare dei laboratori teorico-pratici. Abbiamo pensato a seminari di 6/8 ore, organizzati con la collaborazione delle scuole, durante i quali forniremo ai ragazzi delle indicazioni molto concrete su come tutelare se stessi e la propria immagine, sia quando 'postano' foto e video sui social e in rete, sia quando vengono ripresi e fotografati da altri, magari da professionisti.

Bruno Faccini (Comunicazione digitale, Presidente Giovani Imprenditori Cna): di questi tempi i ragazzi trascorrono ore ogni giorno sui social. Per questo è cruciale dar loro gli strumenti per saperli gestire in modo consapevole. Da un lato sapranno 'difendersi' da ideali di perfezione che non esistono, dall'altro potrebbero, un domani, diventare bravi imprenditori del settore.

Jessica Morelli (Fotografa e Story teller, Presidente Cna Impresa Donna): useremo la nostra esperienza concreta professionale per dare ai giovani degli strumenti, una cassetta di sicurezza che possa aiutarli a capire come funziona il mondo della comunicazione, e come loro stessi possono porsi nel modo migliore, per evitare problemi e situazioni sgradevoli.

Mario Zappaterra (Responsabile Area Giovani Comune di Ferrara): l'idea di avviare questi seminari con le scuole è nata da alcuni casi concreti di ragazze che ci hanno chiesto aiuto. È nata così l'idea di organizzare questi seminari, affidandoci a professionisti di Cna con cui collaboriamo da tempo.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Il progetto "Educazione all'immagine" nasce dalla volontà di CNA Associazione Territoriale di Ferrara e dell'UO Nuove Generazioni del Comune di condividere obiettivi e finalità nella progettazione e realizzazione di azioni a favore del benessere di preadolescenti, adolescenti e giovani.
Sancito da un protocollo di collaborazione, che ha lo scopo di soddisfare il medesimo interesse dell'amministrazione e di CNA volta alla progettazione e realizzazione di percorsi di supporto alle scuole secondarie di I e II grado sul tema dell'immagine corporea e del contrasto agli stereotipi di ruolo e di genere, il progetto prevede il coinvolgimento di adolescenti e giovani su temi afferenti al loro benessere, tra i quali è prioritario un buon livello di autostima e di consapevolezza di sé, assieme all'accettazione della propria immagine corporea e della propria personalità, affinché possano crescere con fiducia nelle prospettive future.
Obiettivo della collaborazione è la realizzazione di attività formative per i docenti e di laboratori esperienziali nonché incontri con testimoni significativi che avranno la finalità di aumentare la consapevolezza di sé negli adolescenti, del raggiungimento di una propria identità, che prescinda in modo esclusivo dai canoni estetici della società dell'immagine, contrastando anche il permanere di stereotipi di genere e di ruolo che rischiano di rendere ancora più complessa la maturazione nelle giovani generazioni.
In quest'ottica si inquadra il primo step di lavoro che verrà realizzato a breve termine; quello dell'organizzazione di iniziative e attività di laboratorio sulla presa di coscienza e consapevolezza dei diritti dei giovani, che verranno realizzate in occasione della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre.

(Comunicazione a cura degli Uffici stampa del Comune di Ferrara e di Cna Ferrara)

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - l'assessore comunale alle Politiche giovanili Micol Guerrini, il direttore di Cna Ferrara Diego Benatti, il presidente dei Giovani imprenditori Bruno Faccini, la presidente di Cna Comunicazione e Terziario Avanzato Rita Bertoncini, la presidente di Cna Impresa Donna Jessica Morelli e Mario Zappaterra della UO Nuove Generazioni insieme con Silvia Merli e Anna Maria Grandi di Cna

Immagini scaricabili:

Firma del protocollo tra Comune e Cna con assessore Micol Guerrini e direttore di Cna Ferrara Diego Benatti