Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Illegalità d'esportazione: le dinamiche della micro e macro criminalità organizzata straniera alla luce di ricerche scientifiche, evidenze investigative, cronaca". Premiazione "Cittadino Responsabile 2021"

FESTA DELLA LEGALITA' E REPONSABILITA' - Seminario sabato 23 ottobre 2021 alle 9 nella nella Sala del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE (report e presentazione)

"Illegalità d'esportazione: le dinamiche della micro e macro criminalità organizzata straniera alla luce di ricerche scientifiche, evidenze investigative, cronaca". Premiazione "Cittadino Responsabile 2021"

30-09-2021 / Giorno per giorno

DIRETTA AUDIO-VIDEO >> https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe (Servizio ConsiglioWeb - Ufficio Stampa Comune di Ferrara) - LINK DIRETTO https://youtu.be/WzMRrYTRsbc

DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (report e presentazione - file PDF)

Sabato 23 ottobre 2021, nella nella Sala del Consiglio comunale piazza Municipio, 2 a Ferrara, è in programma il seminario di formazione rivolta ai giornalisti ma aperta a tutti i cittadini interessati "Illegalità d'esportazione: le dinamiche della micro e macro criminalità organizzata straniera nelle cronache giornalistiche alla luce di ricerche scientifiche ed evidenze investigative. Dati, deontologia, esperienze". L'iniziativa è a cura dell'Ordine Giornalisti e della Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Ferrara - Ufficio Stampanell'ambito della Festa della Legalità e Responsabilità. Il seminario sarà preceduto (ore 9) dalla cerimonia di Premiazione "Cittadino Responsabile 2021" effettuata dal Vicesindaco Nicola Lodi e dal questore di Ferrara Cesare Capocasa.

Questo in dettaglio il programma:

9,00 Registrazione dei partecipanti (partecipazione gratuita su prenotazione, green pass obbligatorio) 

Introduzione e saluto organizzatori e autorità - Premiazione "Cittadino Responsabile 2021" effettuata dal Vicesindaco Nicola Lodi e dal questore di Ferrara Cesare Capocasa.

9,30 - 13,30 Relazioni, interventi, domande partecipanti

- "Gruppi criminali nigeriani in Italia: focus aggiornato Ferrara ed Emilia-Romagna"
Fiamma Terenghi, PhD in criminologia e Professore - University of Manchester.

- La presenza sul territorio delle micro e macro criminalità straniere: dinamiche e intrecci fra organizzazioni. Le azioni e l'analisi delle Forze dell'Ordine
Cesare Capocasa, questore di Ferrara

>> ore 11,30 Pausa lavori

- Raccontare la criminalità organizzata: le scelte editoriali, i confini operativi del giornalismo d'inchiesta, i "rischi professionali"
Floriana Bulfon, giornalista delle redazioni de "L'Espresso", "La Repubblica" e di trasmissione di inchiesta e approfondimento giornalistico della RAI

- La cronaca nera fra diritti e doveri dei giornalisti, tutele della privacy, dei minori e dei migranti
Giovanni Rossi, giornalista, presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna, consigliere nazionale FNSI

>> ore 13.30 Conclusione lavori

Coordina il seminario: Alessandro Zangara (responsabile Ufficio Stampa Comune di Ferrara)

Sono riconosciuti ai giornalisti iscritti 6 crediti formativi deontologici - EVENTO GRATUITO

>> Iscrizioni per i giornalisti su piattaforma Sigef - ODG (6 crediti formativi deontologici); i cittadini interessati possono inviare email all'indirizzo cronacacomune@comune.fe.it per registrarsi e accedere alla sala fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prevista diretta streaming audio video dei lavori sul canale youtube del comune di Ferrara (Servizio ConsiglioWeb a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara).

Obiettivi e competenze da acquisire: attraverso l'analisi delle modalità di trattazione nella cronaca giornalistica delle tematiche della micro e macro criminalità straniera, si propone un approfondimento dei fenomeni e dell'impatto nel contesto italiano illustrando ricerche, dati , evidenze scientifiche e investigative. Si propone inoltre un approfondimento e aggiornamento deontologico sul fronte delle inchieste e delle cronache giornalistiche (PRINCIPI E DOVERI).

SCHEDE RELATRICI, RELATORI
Fiamma Terenghi, PhD in criminologia e Professore a contratto The University of Manchester, precedentemente con Università di Trento.
La ricerca restituisce una fotografia della realtà dei gruppi criminali nigeriani in Italia (penetrazione, radicamento, attività illecite, legami col territorio e con le mafie locali/internazionali) con un focus specifico su Ferrara e sulla Regione Emilia-Romagna. Il lavoro, svolto dalla docente ed esperta in criminologia Fiamma Terenghi, in collaborazione con la Cattedra di Sociologia Giuridica, della Devianza e del Controllo Sociale di UNIBO, si fonda sulla disamina approfondita dei dati e delle fonti giudiziarie, di polizia e giornalistiche; nonché su di una serie di interviste in profondità con soggetti chiave tanto delle FFOO che della magistratura.

Floriana Bulfon - Giornalista d'inchiesta, scrive per "L'Espresso", "La Repubblica", è inviata per Rai Uno e collabora con il programma di Rai Tre I dieci comandamenti. Le sue inchieste sono state pubblicate anche da importanti testate giornalistiche estere. Si occupa principalmente di criminalità organizzata, con particolare attenzione alla città di Roma e a Mafia Capitale, prima in diversi articoli e poi in un libro nel 2014, Grande raccordo criminale. Nel 2019 pubblica "Casamonica. La storia segreta", con prefazione del magistrato Giuseppe Pignatone, in cui racconta dell'ascesa del clan dei Casamonica. Nell'ambito di questa attività ha subito gravi minacce da parte di esponenti della criminalità organizzata.

Cesare Capocasa, questore di Ferrara,

Giovanni Rossi, presidente Ordine dei Giornalisti (Deontologia)

 

 

 

 

 

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: