SPORT - Il Sindaco ha incontrato in residenza municipale dirigenti, atleti e tecnici
La 4Torri pallacanestro, tra bilanci e prospettive
01-12-2011 / Giorno per giorno
Un momento dell'incontro in residenza municipale tra il sindaco Tiziano Tagliani e i dirigenti, gli atleti e i tecnici della 4Torri Ferrara (giovedì 1 dicembre 2011)
"E' una grande soddisfazione partecipare alla presentazione della 4 Torri, una società che ha una forte penetrazione nel tessuto sociale della città dovuta anche al notevole impegno svolto con i giovani". Con queste parole il sindaco Tiziano Tagliani ha salutato questa mattina, giovedì 1 dicembre, nella residenza municipale dirigenti, tecnici e atleti in occasione della presentazione della U.S. Pallacanestro 4 Torri. "Il matrimonio tra la 4 Torri e uno sponsor importante - ha aggiunto - non è una sorpresa, ma deve essere un piacevole motivo di orgoglio per una realtà alla quale è stato riconosciuto il merito di aver compiuto sforzi importanti nel diffondere i valori dello sport tra i giovani. Se non si accende qualche stella nel firmamento diventa difficile fare sport in questo periodo". Il sindaco Tagliani ha inoltre sottolineando l'importanza della sinergia operativa fra società, sponsor e istituzioni.
(Comunicato a cura della società sportiva 4Torri Ferrara)
La 4Torri ha festeggiato nel 2011 i suoi sessantatre anni dalla fondazione. In questi anni hanno indossato la canotta granata moltissimi atleti,di cui attualmente molti hanno anche raggiunto importanti ruoli imprenditoriali, politici o sportivi.
La 4T è impegnata su tutti i fronti giovanili: partecipiamo, con più di 100 atleti, a tutti i principali campionati giovanili organizzati dalla FIP. In questi campionati "forgiamo" giocatori che, grazie alle loro doti e alla nostra organizzazione, in numerosi casi sono stati convocati nelle Rappresentative Nazionali. Dal settembre scorso un nostro giovane giocatore (nato nel 1993), cresciuto nel nostro vivaio,milita nella Sutor di Montegranaro, ambiziosa società partecipante al massimo campionato nazionale, Serie A1.
La 4Torri partecipa, volutamente, a un campionato Senior non di altissimo livello. Questa scelta è stata fatta per favorire gli investimenti sul settore giovanile, nostro principale obiettivo. La nostra partecipazione al campionato è comunque di ottimo livello e ci serve, soprattutto, per "fare rodaggio" ad un gruppo di giovani giocatori che partecipano, contemporaneamente, anche al campionato giovanile dei loro pari età.
Inoltre il giovane Settore Minibasket della 4Torri, nato due anni fa, consta già di 250 atleti ed è in ulteriore espansione grazie al progetto "A Scuola di Minibasket" che approccia circa 1500 bambini delle Scuole Elementari della nostra città di Ferrara e provincia, con l'obiettivo di espandersi anche alle Scuole Medie nella Stagione entrante con la collaborazione del Comune di Ferrara.
Quanto descritto è possibile grazie all'impegno, alla volontà e alla grande professionalità dei preziosi collaboratori che la 4T può vantare. Tra questi in primis, il professor Mario De Sisti, icona del basket nazionale e non solo.
Grazie a Mario, che ha forgiato tutti gli attuali allenatori della massima serie italiana, che tuttora lo consultano a livello tecnico per la sua grande disponibilità ed amicizia, la 4Torri è stata in questi anni su una vetrina di ampiezza nazionale, oltre che appunto per le convocazioni dei giovani atleti, per aver ospitato tutte le più importanti e blasonate società italiane nel nostro palazzetto, il Pala 4T (Google maps Pala4T-italy), in nostra gestione, unico impianto ferrarese interamente ed esclusivamente dedicato al basket.
Durante il Campionato di Serie A infatti tutte le squadre che transitavano a Ferrara e dintorni facevano tappa al Pala 4T per gli allenamenti per poter "attingere" al sapere del Maestro De Sisti.
Simone Pianigiani (allenatore della Nazionale e Montepaschi A1), Stefano Sacripanti, Luca Bechi , Alessandro Finelli e tanti altri sono stati ospiti in questi anni al Pala 4T ,oltre che al nostro ormai rinomato Camp estivo di Pallacanestro a Carpegna nelle Marche. Indimenticabile il recente 70esimo compleanno del prof De Sisti da noi organizzato al quale sono accorsi tutti i big del basket, catapultando la 4T su Sky e You Tube!
L'ambizione della 4T resta sempre e comunque quella di creare giocatori del futuro, partendo anche dalla realtà semplice e popolosa del Quartiere Barco nel quale abbiamo sede ,sino ai figli di professionisti ferraresi, crescendo tutti nell'ottica di un miglioramento nel basket sempre parallelo a quello scolastico e mai prevalente su di esso.
Con questa sana ambizione che traspare anche dal nostro motto "TesTa Tra le nuvole e piedi per Terra", siamo felici di annunciare che uno sponsor di alta caratura quale Despar, nostro partner da 3 anni, ha confermato la fiducia nella 4T con un programma triennale di sponsorizzazione che prevederà numerose iniziative comuni sia alla nostra società che più ad ampio raggio con il Comune di Ferrara. Siamo dunque orgogliosi di portare oltre che la 4T nel cuore , anche il marchio Despar sul petto: un logo che rappresenta un'azienda solida e vicina al territorio,oltre che attenta al corretto stile di vita di famiglie e giovani,nostri primi utenti. Buon lavoro dunque in campo , a casa , a scuola ed in ogni momento della giornata agli atleti della "4Torri Despar".
DOCUMENTAZIONE (a cura della società sportiva 4Torri)
>> cs_1dic12_despar4torri.pdf