Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La Ferrara di Nicolò III d'Este": in un saggio gli ultimi studi su uno dei nodi cruciali della civiltà estense

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 29 settembre 2021 alle 17 presentazione in sala Agnelli

"La Ferrara di Nicolò III d'Este": in un saggio gli ultimi studi su uno dei nodi cruciali della civiltà estense

27-09-2021 / Giorno per giorno

Raccoglie i contributi di diversi studiosi e specialisti il libro, curato da Chiara Guerzi, dal titolo "La Ferrara di Nicolò III d'Este" che mercoledì 29 settembre 2021 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Nel corso dell'incontro, a cura dell'Associazione Amici dei Musei e dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, ne parleranno con la curatrice Francesca Zanardi Bargellesi, Luigi Russo, Franco Cazzola, Rita Fabbri e Paola Zanardi.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Il volume, che inaugura la collana "Arti. Storie. Contesti" curata da Francesca Cappelletti e Chiara Guerzi, nasce a seguito della giornata di studio tenuta a Palazzo Bonacossi il 21 settembre 2016, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara. Grazie ai contributi di diversi specialisti, il saggio affronta la Ferrara di Nicolò III d'Este (1393-1441), uno dei nodi cruciali della civiltà estense. Considerato quale pater patriae, il figlio di Alberto III d'Este, durante gli anni del suo lungo governo, riesce a traghettare Ferrara oltre la stagione dell'ultimo gotico e a gettare le basi per quella fioritura artistica rinascimentale che caratterizza l'epoca dei figli Lionello, Borso ed Ercole. Nei saggi vengono presi in esame alcuni temi di questo fecondo momento della storia culturale ferrarese, restituendo il punto degli studi e fornendo chiavi di lettura originali.

 In questa fase, per l'accesso del pubblico alla Sala Agnelli (con capienza ridotta a 36 posti) è richiesto il rispetto di alcune prescrizioni previste dai protocolli anti Covid. In particolare, sarà necessario: esibire il Green Pass, indossare la mascherina, sanificare le mani all'ingresso e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite ter­mo scanner.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

29-settembre-guerzi