Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torneo Interforze di calcio a 5 al Parco Coletta

SICUREZZA E SPORT - Giovedì 30 settembre 2021 alle 20 con Polizia di Stato, Polizia locale e Polizia penitenziaria

Torneo Interforze di calcio a 5 al Parco Coletta

28-09-2021 / Giorno per giorno

Una partita di calcio che va a coronare il rinnovamento del Parco Marco Coletta e di tutta l'area ai piedi del Grattacielo di Ferrara in chiave di sicurezza, sport e socialità. È questo il senso del 1° Torneo interforze di Calcio a 5 "Per non dimenticare" in programma per giovedì 30 settembre 2021 alle 20 al Parco Coletta (Giardini Grattacielo), viale Cavour 175, Ferrara.
L'iniziativa è stata presentata martedì 28 settembre 2021 nella residenza municipale.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore a Urbanistica, Sicurezza e Frazioni Nicola Lodi, il questore di Ferrara Cesare Capocasa, il segretario provinciale SAP Luca Sita, il direttore sportivo GSQ-Gruppo sportivo Questura Michele Leonardi, Domenico Marinaro della Polizia Penitenziaria, Roberto Accorsi della Polizia Locale e il medico della Poizia di Stato Carmen Napolitano.

"Questo appuntamento - ha detto il vicesindaco Lodi - è stato organizzato grazie al Sap per una partita di calcio in un'area tornata fruibile a tutti, dove oltre 60 associazioni sono presenti e dove adesso va a concludere una serie di iniziative e di eventi che vanno avanti da aprile e che hanno reso questo spazio un punto di riferimento della vita cittadina in tutte le ore del giorno e della sera. È un arrivederci a dicembre, perché il parco sarà chiuso per fare lavori importanti e si riaprirà magari con una partita natalizia. La presenza delle forze di polizia in tenuta sportiva ci inorgoglisce, perché grazie allo sport e alla sinergia messa in campo da tutte le forze ora questa zona della città è tornata a vivere in maniera sana e sicura per tutti i cittadini".

"Sono particolarmente orgoglioso di questa iniziativa - ha sottolineato il questore Cesare Capocasa - come di tutte le altre che si sono succedute in quest'area. Lo sport è un elemento importante di socializzazione tra i giovani, e lo sport di squadra lo è in modo particolare. E questo è un torneo che include in un contesto dove la socializzazione è un elemento fondamentale per riprendersi quegli spazi dove abbiamo lavorato da diciotto mesi, destinandogli pattuglie ogni giorno per liberarli dallo spaccio a cielo aperto e da condotte di illegalità. Un lavoro che va avanti e che proseguirà fino a che la zona non sarà completamente libera da comportamenti illegali che si sono espressi in modi diversi, limitando la libertà delle persone perbene. Oggi i cittadini si stanno riappropriando del quartiere in maniera libera e non condizionata da presenze che in questi anni avevano creato così tanti disagi per la sicurezza".

"L'evento - ha spiegato Luca Sita del sindacato di polizia Sap - è dedicato ai caduti e di solito viene fatto a maggio, ma quest'anno abbiamo dovuto rinviarlo e quindi la programmazione è stata spostata in prossimità con la ricorrenza del patrono della Polizia, che cade domani. Sarà un piccolo torneo di calcio a cinque con tre partite nella modalità del tempo unico in collaborazione con il Csi. Per ora ci sono rappresentanze di tre polizie, ma l'intenzione è quella di programmare altri appuntamenti in futuro, in modo da coinvolgere tutte le altre forze di polizia".

Immagini scaricabili:

Presentazione del 1° Torneo interforze di Calcio a 5 "Per non dimenticare" in programma per giovedì 30 settembre 2021 alle 20 al Parco Coletta di Ferrara Presentazione del 1° Torneo interforze di Calcio a 5 "Per non dimenticare" in programma per giovedì 30 settembre 2021 alle 20 al Parco Coletta di Ferrara