Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il progetto comunale ‘GiovaINFe’ più spazio alla partecipazione giovanile; Ferrara protagonista di riprese video per l’iniziativa ‘Sei in un Paese meraviglioso’; dal Comune sostegno a manifestazioni in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 28 settembre 2021

Con il progetto comunale ‘GiovaINFe’ più spazio alla partecipazione giovanile; Ferrara protagonista di riprese video per l’iniziativa ‘Sei in un Paese meraviglioso’; dal Comune sostegno a manifestazioni in città

28-09-2021 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 28 settembre 2021:

>> Assessorato Politiche giovanili, cooperazione internazionale, Servizi informatici - Assessore Micol Guerrini:

Protagonismo giovanile: dalla Regione un contributo per il progetto comunale 'GiovaINFe'
Garantire un futuro ai giovani ferraresi, rendendoli soggetti attivi e partecipanti, e non solo destinatari, delle politiche della città. Questo l'obiettivo del progetto 'GiovaINFe' per il quale la Regione Emilia Romagna ha riconosciuto al Comune di Ferrara un contributo di 18mila euro, finanziato con risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili.
Le azioni previste per la realizzazione del progetto sono definite da una convenzione che è stata approvata oggi dalla Giunta municipale e che sarà sottoscritta da Comune e Regione. Tra queste, figura la costruzione del 'Tavolo GiovaINFe' per l'avvicinamento dei giovani alle istituzioni locali, luogo privilegiato per lo sviluppo della curiosità intellettuale e la partecipazione attiva alle politiche giovanili del territorio. Al tavolo potranno partecipare tutte le espressioni rappresentative della comunità giovanile ferrarese: associazioni giovanili culturali e studentesche, web radio, contrade, scout, ecc. Prevista anche la predisposizione di un sistema per il coinvolgimento inclusivo dei giovani allo stesso 'Tavolo GiovaINFe', a cura dell'Amministrazione comunale con il supporto di realtà del Terzo settore, per lo sviluppo di pratiche partecipative innovative e situazioni di confronto e lavoro per la produzione di idee. In programma anche l'attivazione di metodologie di ascolto e raccolta di proposte, per dare spazio e valorizzazione alle idee giovanili per la crescita del territorio.


>> Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

A Ferrara riprese video e foto per il progetto 'Sei in un Paese meraviglioso'
Le bellezze di Ferrara 'città del Rinascimento' saranno protagoniste, il prossimo 5 ottobre, di una serie di riprese video e fotografiche per il progetto 'Sei in un Paese Meraviglioso' di Autostrade per l'Italia. Per permetterne la realizzazione l'Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione ai curatori dell'iniziativa di promozione turistica, assicurando tutte le necessarie autorizzazioni e agevolazioni.
L'iniziativa è nata con l'obiettivo di proporre agli automobilisti, tramite il sito https://sei-in-un-paese-meraviglioso.autostrade.it/it, itinerari di viaggio originali e coinvolgenti, per promuovere il turismo di qualità, valorizzando lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.
In collaborazione con la Commissione Nazionale per l'Unesco e il Mibact, Autostrade per l'Italia ha inoltre voluto arricchire il progetto con la valorizzazione, in particolare, delle bellezze italiane che, come Ferrara, sono riconosciute dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, per contribuire ad ampliarne la conoscenza da parte di potenziali visitatori italiani e internazionali.
I video e i servizi fotografici realizzati in città completeranno la pagina web dedicata a  "Ferrara Città del Rinascimento". L'iniziativa ha uno scopo esclusivamente divulgativo e promozionale e tutti i costi di realizzazione sono a carico di Autostrade per l'Italia.

Nell'ex Refettorio di San Paolo la mostra fotografica 'Cicatrici' a cura di Andos
Si intitola 'Cicatrici' la mostra fotografica organizzata, per il periodo dal 9 al 17 ottobre 2021, dall'Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Ferrara con la collaborazione organizzativa e logistica del Comune di Ferrara. Oltre alla concessione degli spazi per l'allestimento dell'esposizione all'interno dell'ex Refettorio di San Paolo, l'Amministrazione comunale garantirà tutte le necessarie autorizzazioni e il sostegno per la promozione dell'evento. Intento dell'iniziativa è quello di sensibilizzare i visitatori e i cittadini sul delicato tema della completa riabilitazione delle donne operate al seno, anche mediante l'utilizzo del linguaggio artistico, con la presentazione di opere fotografiche di elevata qualità espressiva.

 

>> Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund - Assessore Andrea Maggi:

A Ferrara la prima edizione degli Euro Trigames con il supporto del Comune
Sarà Ferrara a ospitare dal 4 all'11 ottobre 2021 la prima edizione degli 'Euro Trigames', manifestazione sportiva internazionale riservata ad atlete e atleti con Sindrome di Down. Otto le discipline che vedranno impegnati gli sportivi provenienti da tutto il mondo, nel corso dei diversi eventi in programma negli impianti sportivi cittadini e in altri luoghi di Ferrara. Organizzata dalla Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali - A.S.D. Format Ferrara), la manifestazione si svolgerà con la collaborazione logistica e organizzativa, oltre che con il patrocinio, del Comune di Ferrara, che garantirà tutte le necessarie autorizzazioni e agevolazioni.

Il 9 e 10 ottobre in città il 'Raduno motoristico Lancia Gamma' con la collaborazione organizzativa del Comune
E' in programma a Ferrara per il 9 e 10 ottobre prossimi il 'Raduno motoristico Lancia Gamma' organizzato dal Club Lancia Gamma Italia, con il supporto organizzativo e logistico, oltre che il patrocinio del Comune di Ferrara. La manifestazione prevede il passaggio di circa 25-30 vetture dalle 9 di sabato 9 ottobre in viale Cavour e la sosta in largo Castello fino alle 10 di domenica 10 ottobre. Dagli uffici comunali tutte le agevolazioni e autorizzazioni necessarie allo svolgimento della manifestazione.


Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo https://www.comune.fe.it/it/b/17507/albo-pretorio