Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il primo rapporto nazionale sugli amministratori locali minacciati dalle mafie

AVVISO PUBBLICO - Anche il sindaco Tiziano Tagliani all'Assemblea Nazionale del 2 dicembre a Roma

Il primo rapporto nazionale sugli amministratori locali minacciati dalle mafie

01-12-2011 / Giorno per giorno

Il Sindaco parteciperà venerdì 2 dicembre all'Assemblea Nazionale di Avviso Pubblico, l'associazione collegata a Libera, a cui l'Amministrazione comunale ha aderito e con la quale ha promosso numerose iniziative cittadine atte a prevenire e combattere le infiltrazioni della malavita organizzata nel territorio. Ferrara ha, inoltre, concesso recentemente una sede ad Avviso Pubblico alla base del Grattacielo, per lavorare in sinergia, nella certezza che la sicurezza si costruisce tutti insieme, amministratori locali, associazioni, cittadini.
"Con la mia presenza all'assemblea nazionale - ha dichiarato il sindaco Tiziano Tagliani - desidero riconfermare l'impegno dell'Amministrazione nell'affermare la cultura del rispetto delle regole e della dignità umana. Le iniziative svolte in questi due anni e che continueremo a sostenere, vogliono essere la testimonianza di una comunità attenta ai principi della legalità che non significa solo rispetto formale delle leggi, ma principalmente rispetto di un sistema di valori che riguardano tutta la vita sociale e politica della città".
Durante l'assemblea di Roma Avviso Pubblico presenterà il Primo rapporto nazionale sugli amministratori locali minacciati dalle mafie. Per questo importante e significativo momento saranno presenti: Nicola Zingaretti (presidente della Provincia di Roma), Raffaele Cantone (consigliere della Corte di Cassazione), Agnese Moro (figlia di Aldo Moro), Annamaria Torre (figlia del Sindaco di Pagani-SA, Marcello Torre, ucciso dalla camorra nel 1980).

(a cura del Portavoce del Sindaco)