Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A grande richiesta "Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori" ancora visitabile da cittadini e turisti

CASTELLO ESTENSE - Prorogata fino al 26 dicembre 2021 la mostra ora in corso nel cortile e nel loggiato del Castello Estense

A grande richiesta "Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori" ancora visitabile da cittadini e turisti

30-09-2021 / Giorno per giorno

A grande richiesta viene prorogata fino al 26 dicembre 2021 la mostra "Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori" ora in corso nel cortile e nel loggiato del Castello Estense Il meraviglioso gruppo scultoreo Umanità, creato da Sara Bolzani e Nicola Zamboni, continuerà ad animare il cortile del Castello Estense. Considerati il grande apprezzamento da parte del pubblico e il successo sulla stampa e sui social la Fondazione Ferrara Arte e il Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara hanno infatti deciso di prolungare la durata dell'esposizione fino alla fine dell'anno. Ispirata al trittico con la Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, l'opera - a grandezza naturale, in rame e terracotta - è una straordinaria allegoria della vita e dei tempi antichi e moderni: accanto a cavalieri che combattono in sella a possenti destrieri, nucleo fondante dell'insieme, e a personaggi di sapore epicocavalleresco, vi figurano alcuni attori dei nostri giorni, emarginati, migranti, profughi, "vite di scarto" che, marciando in silenzio, incarnano gli orrori della guerra e la tragedia delle migrazioni. In occasione della mostra ferrarese si è scelto di declinare Umanità in chiave ariostesca.

Le vicende guerresche e amorose del fantastico mondo cavalleresco dell'Orlando furioso sono evocate dalle gesta dei personaggi, tra i quali spiccano alcuni protagonisti del poema come Angelica e Astolfo con il senno di Orlando. La narrazione visualizza in modo efficace il verso d'apertura - «Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori» - del capolavoro concepito da Ludovico Ariosto nella Ferrara estense e stampato in città nel 1516. Il poeta è presente, coronato d'alloro e vestito all'antica, in piedi accanto a un tavolo dotato di una "sedia alata" che simboleggia la possibilità di ampliare i propri orizzonti attraverso la letteratura. Nel cortile infuria la battaglia: concitati duelli, cavalieri atterrati, altri in sella a destrieri impennati, guerriere pronte a scoccar frecce, un saraceno con la scimitarra, un musulmano a cavallo accompagnato da donne velate e anche due combattenti che hanno abbandonato le armi per dedicarsi all'amore. E ancora, sul campo, si consumano rapimenti, mentre un angelo, esemplato sul gemello della celebre Melencolia I di Albrecht Dürer, scrive la storia di un cavaliere caduto, e di tutti noi.

La vita è lotta, come ricordava Seneca a Lucillo: «Vivere militare est». Il racconto è impreziosito dall'omaggio ad un'icona della città di Ferrara: una interpretazione scultorea del San Giorgio e il drago dipinto nel 1469 da Cosmè Tura, capolavoro della pittura rinascimentale, custodito nel Museo della Cattedrale.

- "Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori". Umanità di Sara Bolzani e Nicola Zamboni
Ferrara, Castello Estense fino al 26 dicembre 2021
A cura di Vittorio Sgarbi e Pietro Di Natale
-
Ingresso libero
-
Informazioni tel. 0532 419180
castelloestense@comune.fe.it | www.castelloestense.it
Ufficio stampa Leonardo Rosa comunicazione.ferrararte@comune.fe.it | 

Immagini scaricabili: