Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concerto pomeridiano della Filarmonica di Tresigallo per la Festa degli orti

POLITICHE SOCIALI - Domenica 3 ottobre 2021 alle 16 a favore della Fondazione Ado a Il Parco (via Canapa 4)

Concerto pomeridiano della Filarmonica di Tresigallo per la Festa degli orti

01-10-2021 / Giorno per giorno

Un concerto con un "repertorio ricco di emozioni" quello che la Filarmonica di Tresigallo propone per domenica 3 ottobre 2021 alle 16 al Centro sociale Il Parco (via Canapa 4, Ferrara) nel contesto della "Festa degli orti" con ingresso a offerta libera da devolvere a favore della Fondazione Ado onlus che si occupa dell'assistenza domiciliare oncologica. La storica orchestra Filarmonica di Tresigallo è composta da una quarantina di elementi e si esibirà in un repertorio vario, con arrangiamenti di musica pop, brani tipici per bande e qualche brano di disco music.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è stata presentata venerdì 1 ottobre nella residenza municipale. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, la presidente Fondazione Ado Onlus Gisella Rossi, l'operatrice e musicista della Filarmonica di Tresigallo Roberta Fogli Iseppe Cavalieri e il presidente del Centro di promozione sociale Il Parco Gian Paolo Chiodi.

"Un'iniziativa molto coinvolgente, in cui si attiva al meglio quella sinergia tra diverse realtà del territorio - ha sottolineato l'assessore Cristina Coletti - che sono tutte impegnate nell'ambito sociale e che trovano nella 'Festa degli orti' l'occasione per mettere in campo le migliori energie di ciascuno. La mia presenza alle iniziative di Ado è costante, perché è un punto di riferimento importante per il territorio, con un'attenzione socio-sanitaria fondamentale".

Il concerto - come hanno spiegato la presidente Fondazione Ado Gisella Rossi, insieme con Roberta Fogli Iseppe Cavalieri della Filarmonica di Tresigallo e con il presidente del Centro di promozione sociale Il Parco Gian Paolo Chiodi - segnerà il culmine della giornata dedicata alla "Festa degli orti", che si aprirà domenica 3 ottobre 2021 alle 12.30 con l'inaugurazione della mostra fotografica "Com'era il Centro e... com'è ora", seguita dal buffet e quindi dal grande concerto all'aperto, sul palco del giardino di via Canapa, con la Filarmonica di Tresigallo e un repertorio pensato per coinvolgere in una chiave più leggera il pubblico con evocazioni pop, bandistiche e ritmate.

Concerto con ingresso a offerta libera e richiesta di green pass. 

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - la presentazione del concerto benefico con Gian Paolo Chiodi (pres. Centro di promozione sociale Il Parco), l'assessore comunale Cristina Coletti, Gisella Rossi (pres. Fondazione Ado) e Roberta Fogli Iseppe Cavalieri (Filarmonica di Tresigallo)
-----------------------------------------------------------------------------------------

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La solidarietà risuona forte grazie al concerto della Filarmonica di Tresigallo in programma domenica 3 ottobre alle ore 16 al centro sociale "Il Parco" in via della Canapa 4.
Per l'occasione, la storica orchestra di fiati composta da circa quaranta elementi proporrà un repertorio ricco di emozioni. Emozioni musicali e solidali: il ricavato del concerto di beneficenza, infatti, verrà devoluto a sostegno delle tante attività di assistenza oncologica fornite gratuitamente dalla Fondazione ADO sul territorio ferrarese.
Dopo il concerto, animato dal presentatore Filippo Scabbia, si terrà la Festa degli Orti organizzata dal centro di promozione sociale "Il Parco", che si ringrazia di cuore per l'ospitalità dimostrata già in diverse occasioni.

FILARMONICA DI TRESIGALLO - La Filarmonica di Tresigallo è una realtà storica e importante: nata nel 1853, si è consolidata passo dopo e passo e vive da quasi centosettant'anni grazie all'impegno, passione e dedizione dei suoi componenti, spinti dalla grande e comune passione per la musica e per il proprio territorio.
Passione sfociata, nel 1976, nell'istituzione della Scuola di Musica di Tresigallo, oggi Associazione Musicale Arianna Alberighi - Scuola di Musica Filarmonica di Tresigallo.
La Scuola di Musica conta oggi circa 150 allievi distribuiti su 13 corsi musicali e può vantare la costituzione di una formazione giovanile che funge da vivaio e trampolino per la più blasonata Filarmonica.

La Filarmonica di Tresigallo, formazione dell'omonima Scuola di Musica, è un'orchestra di fiati composta da circa quaranta elementi che propone un repertorio che spazia da composizioni originali per banda da concerto alle musiche da film, dalla tradizione swing delle Big Band degli anni '30 ad arrangiamenti per strumenti solisti e orchestra.
La grande caparbietà dei volontari che ruotano attorno all' associazione permette ad essa di essere un esempio di tradizione e motivazione. Ogni occasione è quella giusta per fare musica e concertare, nel giusto spirito comunitario che è stato motore di questa meravigliosa realtà tresigallese dal 1863 ad oggi. Anche per fare del bene e aiutare gli altri, come confermato dall'esibizione del 3 ottobre a sostegno della Fondazione ADO.

Programma del concerto di domenica 3 ottobre 2021 ore 16
-  Fofxfire (Ed Huckeby)
-  Copacabana (Manilow-De Mey)
-  A tribute to Nino Rota (Arrangiamento: Lorenzo Bocci)
-  Abba on Broadway (Arr. Michael Brown)
-  Coldplay on stage (Arr. Michael Brown)
-  Clark County Celebration (James Swearingen)
-  Oye Como va (Tito Puente - Arr. Michael Brown)
-The Blues Brothers Reveue (Jay Bocook)
-  Queen in concert (Jay Bocook)
-  Happy (Pharrell Williams - Arr. Michael Brown)

 Ingresso a offerta libera con green pass.

 

Immagini scaricabili:

Filarmonica di Tresigallo - locandina del concerto a favore di Ado - Ferrara, 3 ottobre 2021 Presentazione del concerto benefico con Gian Paolo Chiodi (pres. Centro di promozione sociale Il Parco), ass. Cristina Coletti, Gisella Rossi (pres. Fondazione Ado), Roberta Fogli Iseppe Cavalieri (Filarmonica di Tresigallo) Filarmonica di Tresigallo (foto Paolo Carboni) Filarmonica di Tresigallo Locandina della Festa degli orti