GIOVANI E AMBIENTE - Evento il 10 ottobre 2021 alle 18 nella sede di via Darsena. Iscrizioni fino all'8 ottobre (sito "Festa dell'aria")
"Youz", occasione per i giovani tra 18 e 35 di partecipare alla rigenerazione urbana del quartiere Darsena
07-10-2021 / Giorno per giorno
"YOUZ - Generazione di idee", è evento dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, in programma domenica 10 ottobre 2021, ore 18-20.30, al Consorzio Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara). L'appuntamento è inserito alll'interno delle manifestazioni per la "Festa dell'aria", in programma da venerdì 8 a domenica 10 ottobre 2021 tra Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi (via Castelnuovo 10), piazza Verdi e Wunderkammer (via Darsena 57), a Ferrara.
L'incontro, che coinvolgerà una trentina di giovani dai 18 ai 35 anni, ha l'obiettivo di incrementare la partecipazione della comunità giovanile nei processi decisionali e gestionali legati alla rigenerazione urbana del quartiere Darsena a Ferrara, cercando di individuare scenari e strategie per trasformare questo pezzo di città in un driver della transizione ecologica.
"Un evento, promosso dalla regione Emilia Romagna, che si realizza grazie alla collaborazione tra gli assessorati del Comune di Ferrara alle Politiche Giovanili e all'Ambiente, insieme a Consorzio Wunderkammer, Laboratori Aperti - Ex Teatro Verdi, Aps Basso Profilo e Servizio Civile - ha sottolineato l'assessore comunale Micol Guerrini (nella foto insieme ai partner dell'iniziativa) -; è certamente un'opportunità che stimolerà riflessioni, spunti sul tema della sostenibilità e non solo, attraverso lo sguardo e lo slancio delle nuove generazioni".
Per partecipare occorre iscriversi entro venerdì 8 ottobre 2021 prenotandosi al link www.getcrowd.eu/event/9521ddc5--f8ea647f.
Per info: email info@consorziowunderkammer.org, pagina evento Facebook: https://fb.me/e/kjRVx3AeK
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - "Make it greenER" - Un futuro più verde, costruiamolo insieme
Vuoi darci una mano a diventare la Regione nella quale vuoi crescere? YOUZ - Generazione di idee è il percorso che coinvolge i giovani dell'Emilia-Romagna raccogliendo idee e suggerimenti, che porteranno alla definizione delle future politiche strategiche regionali delle prossime generazioni.
Il percorso è partito con l'incontro di apertura del FORUM dei giovani dell'Emilia-Romagna il 24 giugno 2021 online ed è proseguito in presenza a Modena l'8 luglio e a Parma il 20 luglio e Cesena il 7 settembre scorsi.
Ora YOUZ continua con un evento territoriale a Ferrara. Una tappa YOUZ davvero importante che si inserisce all'interno della prima Festa dell'Aria di Ferrara promossa all'interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo Air- Break, in collaborazione con il Politecnico di Milano e una ricca rete di partner.
L'evento YOUZ di Ferrara si realizza grazie alla collaborazione tra Comune di Ferrara Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato all'Ambiente, Consorzio Wunderkammer, Basso Profilo e Laboratori Aperti.
Dopo i saluti istituzionali della Regione Emilia Romagna e Comune di Ferrara, potrai dire la tua nei tavoli di lavoro dedicati ai temi del Green e della sostenibilità, anche rispetto all'area urbana della Darsena spazio di transizione ecologica green di Ferrara
il Tavolo di lavoro si svolgerà con la metodologia world cafè, un format che, riproponendo le atmosfere conviviali di un cafè, permette ai partecipanti di conoscersi, dialogare insieme, sviluppare una comprensione condivisa delle situazioni che vengono trattate e, quindi, convergere verso proposte che uniscono.
L'incontro, che coinvolgerà una trentina di giovani dai 18 ai 35 anni, ha l'obiettivo di incrementare la partecipazione della comunità giovanile nei processi decisionali e gestionali legati alla rigenerazione urbana del quartiere Darsena a Ferrara, cercando di individuare scenari e strategie per trasformare questo pezzo di città in un driver della transizione ecologica.
Alcuni facilitatori ti racconteranno i progetti green in fase di realizzazione e ti guideranno verso una sintesi di tutto quello che emergerà in modo che nulla vada perduto e ogni proposta trovi il giusto spazio in cui essere valorizzata.
Un'occasione unica per incidere sul futuro della Regione Emilia-Romagna, condividendo e dando voce alle proprie idee, contribuendo così alla crescita del nostro territorio, da costruire ogni giorno, insieme. Durante la pausa, avrai modo di conoscere anche volontari del Comune di Ferrara che promuoveranno il Servizio Civile, esempio di partecipazione e cittadinanza attiva
L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative e disposizioni sanitarie vigenti per il contenimento della pandemia di Covid-19.
Affrettati ad iscriverti! I posti sono limitati. Non mancare ti aspettiamo
PER PARTECIPARE ISCRIVITI QUI ENTRO VENERDì 8 OTTOBRE 2021: https://www.getcrowd.eu/event/9521ddc5--f8ea647f.
Immagini scaricabili: