Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via gli Euro Trigames, 350 atleti con sindrome di down e staff da 17 paesi sfilano per Ferrara.

SPORT E DISABILITA' - Cerimonia inaugurale allo stadio 'Mazza' il 5 ottobre, la chiusura il 10 ottobre alle 17 al Palasport. Da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre le gare

Al via gli Euro Trigames, 350 atleti con sindrome di down e staff da 17 paesi sfilano per Ferrara.

05-10-2021 / Giorno per giorno

Domenica 10 Ottobre 2021 alle 17 il Palasport di Ferrara (P.le Atleti Azzurri d'Italia) avrà luogo la Cerimonia di chiusura dei SUDS Open Euro TriGames 2021

----------------------- 

AL VIA GLI EURO TRIGAMES, IN 350 ATLETI CON SINDROME DI DOWN E STAFF DA 17 PAESI SFILANO PER FERRARA. CERIMONIA INAUGURALE ALLO STADIO 'MAZZA'. BONACCINI: "IN EMILIA-ROMAGNA TUTTI TAGLIERANNO IL TRAGUARDO". SINDACO FABBRI AI RAGAZZI: "OPPORTUNITÀ AVERVI QUI"
PRESIDENTE FISDIR: "RIPARTIAMO CON NUOVE SFIDE". L'IN BOCCA AL LUPO DEI CAMPIONISSIMI, DA TAMBERI A BELINELLI

Ferrara, 5 ott - Oltre 350 tra atleti con sindrome di Down, tecnici e staff, da 17 Paesi e da domani impegnati in cinque giorni di competizioni, hanno sfilato questa mattina per le strade di Ferrara, raggiungendo lo stadio Spal Paolo Mazza per la cerimonia di apertura della prima edizione degli Euro Trigames. Dopo il raduno in piazza Municipale, le delegazioni hanno percorso via Garibaldi verso lo stadio, accompagnati dalla corte del palio di Ferrara (il più antico del mondo). Qui sono state accolte dalle istituzioni, tra immagini promozionali della città e un saluto video dei campionissimi di tutti gli sport, molti dei quali reduci dal successo delle Olimpiadi, come Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu. Agli atleti in gara è arrivato anche l'in bocca al lupo del capitano biancazzurro Francesco Vicari e di altri big dei diversi sport come il cestista Marco Belinelli e il tecnico della Nazionale di Basket Romeo Sacchetti. Particolare festa per la città è stata riservata agli Azzurri, che contano 72 atleti (106 presenze con tecnici e staff federale), capitanati dai portabandiera Gabriele Vietti (tennis) e  Chiara Zeni (atletica leggera).  La manifestazione sportiva internazionale partirà domattina 6 ottobre in cinque diverse location cittadine:  la palestra "Carducci", il campo scuola "Giampaolo Lenzi", il Palapalestre, la palestra "Govoni" e la piscina "Beethoven". 26 gli eventi sportivi complessivamente previsti. Sabato è atteso un convegno legato ai temi dello sport e dell'inclusione, mentre venerdì ci sarà anche il tempo per una visita in città delle delegazioni.

Domenica alle 17 è in programma la cerimonia di chiusura al Palasport. A dare il benvenuto a Ferrara a tutte le delegazioni, in apertura di cerimonia, è stato il sindaco Alan Fabbri: "Siamo felici che voi siate qui. L'opportunità che ci date di accogliervi è qualcosa di favoloso".  "L'Emilia-Romagna si conferma terra di sport - ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini, dopo il saluto introduttivo del presidente del comitato organizzatore Stefano Di Brindisi -. Siamo da anni la regione che ospita più eventi nazionali e internazionali e per noi gli Euro Trigames valgono come un campionato mondiale di qualsiasi disciplina. Vogliamo permettere a tutti di avere le stesse opportunità. In Emilia Romagna anche l'ultimo della fila deve avere la certezza che taglierà il traguardo". "Questo evento internazionale è un importante segnale di ripartenza dopo un periodo buio: purtroppo a lungo la pandemia ci ha costretto a rinunciare allo sport. Gli Euro Trigames assumono quindi un valore assoluto e vogliono essere l' inizio di una nuova stagione, con l'obiettivo di dare sempre nuove opportunità ai nostri atleti", ha detto Marco Borzacchini, presidente nazionale Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), annunciando che, alla fine delle gare, Ferrara ospiterà anche la riunione federale del Suds, l' organismo internazionale degli atleti con sindrome di Down, con delegati da tutto il mondo. Nel corso della cerimonia è stato letto anche un saluto del ministro Erika Stefani: "È una grande soddisfazione che l'Italia - che tante medaglie ha conquistato alle Paralimpiadi - sia ancora una volta al centro dell'attenzione internazionale: Ferrara sarà uno scenario magnifico di una settimana di grande sport, di agonismo ma anche di festa. Un evento che darà lustro all'Italia", ha detto la titolare del dicastero delle Disabilità. Un saluto e un messaggio di accoglienza agli atleti è arrivato anche dall'arcivescovo Gian Carlo Perego, che ha incontrato i ragazzi in piazza Municipale. 

Gli Euro Trigames riuniscono - nel team organizzativo - le sigle: Suds, Fisdir, Cip, il comitato organizzatore locale con Asd Format Ferrara e Sport consulting eventi e hanno il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Ufficio scolastico regionale, Università di Ferrara e Fondazione Terzo Pilastro, oltre a diversi sponsor privati. Main sponsor sono Stellantis, Unicredit, NaturHouse e Txt group. 

 

Qui il programma nel dettaglio:https://www.eurotrigames2021.eu/

Qui link alla diretta della sfilata: https://www.facebook.com/1466119764/videos/284939783298391/

(Ferrara Rinasce)


Immagini scaricabili:

Di Brindisi, sindaco e a destra Alessandro Grande, ideatore e promotore dell'evento Gli spalti