Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Una mostra per il Grattacielo", esposizione urbanistica itinerante per raccontare la storia di un edificio e di un'area importanti della città

MOSTRA - Al parco 'Marco Coletta' nei giardini del Grattacielo fino a domenica 24 ottobre. Visite guidate con gli studenti dell'IIS Aleotti giovedì 14 e venerdì 15 ottobre

"Una mostra per il Grattacielo", esposizione urbanistica itinerante per raccontare la storia di un edificio e di un'area importanti della città

12-10-2021 / Giorno per giorno

Si è svolta nella mattinata di venerdì 8 ottobre 2021 al parco 'Marco Coletta' (giardini del Grattacielo) l'inaugurazione dell'esposizione urbanistica itinerante "Una mostra per il Grattacielo", promossa dal Comune di Ferrara e dalla classe 4B dell'Istituto tecnico "G.B. Aleotti". Aperta fino a domenica 24 ottobre, la mostra illustra attraverso pannelli fotografici un percorso dedicato alla storia del condominio "le due torri" e del quartiere Giardino Arianuova Doro.

Al momento inaugurale, che ha visto anche l'illustrazione dell'iniziativa, sono intervenuti tra gli altri l'assessore a Personale Lavoro Patrimonio Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara Angela Travagli, la preside Francesca Apollonia Barbieri e la vice preside Paola Di Stasio dell'Istituto IIS "G.B. Aleotti", la dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale Ambito territoriale di Ferrara Veronica Tomaselli e gli alunni della 4B dell'IIS "G. B. Aleotti" che hanno preso parte al progetto.

(comunicazione a cura degli organizzatori)

Da anni il Grattacielo di Ferrara è considerato il luogo meno sicuro della città e le cronache quotidiane raccontano delle numerose operazioni di polizia che, dopo il tramonto, richiamano le forze dell'ordine nel piazzale sottostante. Si tratta in realtà di un complesso architettonico di pregio tutto da scoprire e valorizzare.

Il Progetto "Una mostra per il grattacielo", proposto agli studenti dell'I.I.S. "G.B. Aleotti" dall'assessore al Patrimonio Angela Travagli e dall'ex responsabile Ufficio Rcerche Storiche  del Comune di Ferrara Francesco Scafuri, consiste in un'indagine storico-evolutiva dell'area sulla quale insiste l'edificio, sulle fasi della sua realizzazione e sulle circostanze che ne hanno provocato il degrado. Gli studenti hanno, poi, realizzato dieci cartelloni, che sono stati stampati in forex a spese del Comune, per condividere il frutto delle loro ricerche con la cittadinanza ferrarese.

La mostra sarà aperta fino a domenica 24 ottobre. Successivamente sarà allestita a casa Niccolini e in residenza municipale per tornare poi alla scuola Aleotti. 

Nei prossimi giorni le studentesse e gli studenti della 4B dell'Aleotti proporranno visite guidate alla mostra di pannelli a gruppi di visitatori. Le date e gli orari: sabato 9 ottobre (8.15-13), giovedì 14 ottobre (15-17.30) e venerdì 15 ottobre (8.15-13).

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: