Comune di Ferrara

martedì, 19 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torna nel fine settimana la rassegna di videoarte "Prova d'Artista: Prototipia di gesto creativo" tra Factory Grisù, Grattacielo e Coop Castello

CULTURA - L'iniziativa ideata e promossa dal Consorzio Factory Grisù in collaborazione con Cna Ferrara in programma sabato 9 e domenica 10 ottobre

Torna nel fine settimana la rassegna di videoarte "Prova d'Artista: Prototipia di gesto creativo" tra Factory Grisù, Grattacielo e Coop Castello

06-10-2021 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Un nuovo fine settimana da protagonista per la videoarte a Ferrara con il secondo weekend dedicato a Prova d'Artista: Prototipia di gesto creativo, la rassegna ideata e promossa dal Consorzio Factory Grisù in collaborazione con Cna Ferrara. Il 9 e 10 ottobre presso il Consorzio Factory Grisù, il Grattacielo di Ferrara e all'interno dei condomini della Cooperativa Castello di via Medini saranno visibili le installazioni Tempora ed Herba Bēta.

Due installazioni realizzate da giovani artisti e video-artisti. Tempora, realizzata da Alex Banzi, Daniele Castagni, Corradino Janigro, Erica Mattioli, avrà sede presso Grisù in via Poledrelli 21. si tratta di un'installazione composta da tre stanze di colore nero, un percorso di espiazione per l'essere umano e in particolare per il visitatore, diviso in tre momenti: subire il passato, osservare il presente, ammirare il futuro. Herba Bēta, progetto di rigenerazione urbana e ricerca storica sulla memoria degli zuccherifici di Ferrara a cura delle e dei partecipanti al corso "Il Mestiere delle ARTI - GAER Giovani Artisti" e dell'Artista Andrea Conte, in arte ANDRECO, si sdoppierà tra i grattacieli e i condomini di via Medini.

La rassegna è presentata all'interno del Progetto "Giardini Comuni" presentato dal Comune di Ferrara e di Padova e cofinanziato da ANCI nell'ambito dell'Avviso pubblico "Sinergie". Tempora e le opere presentate nel secondo fine settimana di settembre con la collaborazione di Interno Verde sono realizzate dagli artisti in parte allievi del corso di formazione dal titolo INNOVAZIONE DIGITALE: LA VIDEOARTE PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE Rif PA 2019-13338/RER e provenienti da altre progettualità del Consorzio Factory Grisù.

Nell'ambito della rassegna sarà inoltre presentato il documentario "Oltre - Tracce e segni d'arte a Ferrara", promosso da Cna Ferrara e realizzato da "Crema - Alta pasticceria video" nell'ambito della manifestazione Cardini. Il documentario - che sarà visibile presso la Factory Grisù - offre una lettura della città di Ferrara attraverso le tracce lasciate da alcuni protagonisti del mondo dell'arte e dell'artigianato: artisti e artigiani che parlano di sé ma anche e soprattutto del proprio rapporto con la città.

L'iniziativa è resa possibile grazie a CNA FERRARA, CNA CULTURA e CNA CINEMA e AUDIOVISIVO, LEGACOOP ESTENSE, APERTO EX-TEATRO VERDI, FONDAZIONE ESTENSE, ASSOCIAZIONE IL TURCO APS, ANDRECO, INTERNO VERDE SOCIETA' COOPERATIVA IMPRESA, FONDAZIONE TEATRO COMUNALE, COOPERATIVA CASTELLO, UNIVERSITA' DI FERRARA, ORTO BOTANICO, UNIVERSITA' DI FERRARA.
Le attività sono sostenute da ASSICOOP MODENA & FERRARA E SUONO E IMMAGINE.

Questa seconda parte della rassegna si terrà il 9 e 10 ottobre (orari 10 -13 e 15-18) al Consorzio Factory Grisù, via Poledrelli 21, al Grattacielo di Ferrara, a lato del Centro Mediazione, e all'interno dei condomini della Coop Castello di via Medini.

 

Immagini scaricabili: