PUBBLICA ISTRUZIONE - Iniziativa dell'istituto superiore sabato 9 ottobre 2021 dalle 15.30 alle 18.30 nella succursale di via Santa Maria Degli Angeli 58
Programma H.o.P.E.: l'assessore Kusiak parteciperà alla presentazione dell'innovativa attività del Liceo Roiti
07-10-2021 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 9 ottobre 2021 - Nelle foto (scaricabili in fondo alla pagina - l'assessore comunale Dorota Kusiak intervenuta all'iniziativa organizzata dal Liceo Roiti di Ferrara
"Quella del Liceo Roiti è una iniziativa importante - ha affermato l'assessore comunale Dorota Kusiak - che rende i ragazzi protagonisti del loro percorso di formazione e offre l'opportunità di conoscere le eccellenze dei settori e temi trattati di rilievo internazionale. Un ringraziamento al dirigente e a tutto il corpo docente della scuola che ha promosso e sostenuto questa idea progettuale con la quale promuovere le attività laboratoriali e che ha aiutato a mantenere vivo il legame tra gli studenti e la scuola anche durante il periodo di didattica a distanza".
- - - - -
L'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak parteciperà alla presentazione pubblica del progetto scolastico HoPE, "Hands on Physics Experience" organizzata dal Liceo Scientifico "Antonio Roiti" di Ferrara sabato 9 ottobre 2021 dalle 15.30 alle 18.30 nella succursale di via Santa Maria Degli Angeli 58 (ingresso palestra "Mario Testi").
"Quella del Liceo Roiti è una iniziativa importante - ha affermato l'assessore comunale Dorota Kusiak - che rende i ragazzi protagonisti del loro percorso di formazione e offre l'opportunità di conoscere le eccellenze dei settori e temi trattati di rilievo internazionale"
Scheda a cura del Liceo "Antonio Roiti"
PROGETTO - HoPE nasce all'interno del Liceo Scientifico "A. Roiti" da una collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge (Massachusetts, USA), una delle più importanti università e centro di ricerca in ambito scientifico e tecnologico del mondo, con il supporto del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara. Docenti e studenti di MIT Edgerton Center e dell'Unife, sono in costante contatto con gli studenti del Liceo "A. Roiti", per supportarli nella realizzazione di progetti di loro interesse, che possano risultare coinvolgenti e favorire l'apprendimento di concetti anche complessi.
OBIETTIVI - Incoraggiare e supportare gli studenti ad acquisire conoscenze nelle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Math) attraverso metodologia hands on, ovvero attraverso esperienze pratiche, a coinvolgimento diretto, che stimolino la loro curiosità ed il desiderio di apprendere.
Riconoscere l'importanza della socializzazione e della collaborazione nella costruzione della propria conoscenza e più in generale nel raggiungimento di un obiettivo.
Sviluppare e potenziare l'autostima negli studenti attraverso l'assunzione di responsabilità: "my voice matter".
Rendere gli studenti autonomi nella costruzione della propria conoscenza e formazione.
Per info: staffmitroiti@gmail.com
+39 0532 207 390
Immagini scaricabili:





Allegati scaricabili: