Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Programma H.o.P.E.: l'assessore Kusiak parteciperà alla presentazione dell'innovativa attività del Liceo Roiti

PUBBLICA ISTRUZIONE - Iniziativa dell'istituto superiore sabato 9 ottobre 2021 dalle 15.30 alle 18.30 nella succursale di via Santa Maria Degli Angeli 58

Programma H.o.P.E.: l'assessore Kusiak parteciperà alla presentazione dell'innovativa attività del Liceo Roiti

07-10-2021 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 9 ottobre 2021 - Nelle foto (scaricabili in fondo alla pagina - l'assessore comunale Dorota Kusiak intervenuta all'iniziativa organizzata dal Liceo Roiti di Ferrara

"Quella del Liceo Roiti è una iniziativa importante - ha affermato l'assessore comunale Dorota Kusiak - che rende i ragazzi protagonisti del loro percorso di formazione e offre l'opportunità di conoscere le eccellenze dei settori e temi trattati di rilievo internazionale. Un ringraziamento al dirigente e a tutto il corpo docente della scuola che ha promosso e sostenuto questa idea progettuale con la quale promuovere le attività laboratoriali e che ha aiutato a mantenere vivo il legame tra gli studenti e la scuola anche durante il periodo di didattica a distanza".

 - - - - - 

L'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak parteciperà alla presentazione pubblica del progetto scolastico HoPE, "Hands on Physics Experience" organizzata dal Liceo Scientifico "Antonio Roiti" di Ferrara sabato 9 ottobre 2021 dalle 15.30 alle 18.30 nella succursale di via Santa Maria Degli Angeli 58 (ingresso palestra "Mario Testi").

"Quella del Liceo Roiti è una iniziativa importante - ha affermato l'assessore comunale Dorota Kusiak - che rende i ragazzi protagonisti del loro percorso di formazione e offre l'opportunità di conoscere le eccellenze dei settori e temi trattati di rilievo internazionale"

Scheda a cura del Liceo "Antonio Roiti"

PROGETTO - HoPE nasce all'interno del Liceo Scientifico "A. Roiti" da una collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge (Massachusetts, USA), una delle più importanti università e centro di ricerca in ambito scientifico e tecnologico del mondo, con il supporto del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara. Docenti e studenti di MIT Edgerton Center e dell'Unife, sono in costante contatto con gli studenti del Liceo "A. Roiti", per supportarli nella realizzazione di progetti di loro interesse, che possano risultare coinvolgenti e favorire l'apprendimento di concetti anche complessi.

OBIETTIVI - Incoraggiare e supportare gli studenti ad acquisire conoscenze nelle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Math) attraverso metodologia hands on, ovvero attraverso esperienze pratiche, a coinvolgimento diretto, che stimolino la loro curiosità ed il desiderio di apprendere.

Riconoscere l'importanza della socializzazione e della collaborazione nella costruzione della propria conoscenza e più in generale nel raggiungimento di un obiettivo.

Sviluppare e potenziare l'autostima negli studenti attraverso l'assunzione di responsabilità: "my voice matter".

Rendere gli studenti autonomi nella costruzione della propria conoscenza e formazione.

Per info: staffmitroiti@gmail.com

+39 0532 207 390

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: