Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Monestirolo, Marrara e Bova le nuove tappe del tour nelle Frazioni di Ferrara

CON LE FRAZIONI - Mercoledì 13 ottobre alle 9.30 l'arrivo dell'Ufficio mobile a Monestirolo e l'Apecar alle 13 a Marrara

Monestirolo, Marrara e Bova le nuove tappe del tour nelle Frazioni di Ferrara

08-10-2021 / Giorno per giorno

Riparte il tour dell'amministrazione comunale nelle frazioni di Ferrara per ascoltare in diretta le richieste, i consigli e le indicazioni dei cittadini che abitano nelle aree più distanti dal centro cittadino. Le prossime tappe di questa terza fase del progetto saranno Monestirolo, Marrara e Bova. In queste frazioni dell'area sud del Comune di Ferrara abitano circa 830 famiglie, alle quali sono già state inviate a casa le lettere con il questionario da compilare.

Da lunedì 11 ottobre 2021 alle 8 l'apecar sarà a Monestirolo. Il mezzo rimarrà parcheggiato fino a mercoledì 13 ottobre nel piazzale davanti alla chiesa, in via Longhi. A bordo sarà disponibile il contenitore, dove i cittadini potranno inserire il questionario compilato in modo da indicare gli ambiti tematici di maggiore interesse per questa parte di territorio, segnalando attività o servizi che possono essere più utili e attesi.
"L'obiettivo - spiega il vicesindaco e assessore alle Frazioni Nicola Lodi - è quello di conoscere i bisogni e le priorità di tutti i cittadini che abitano nelle frazioni di Ferrara per poter migliorare la qualità della vita delle realtà comunali più piccole, che sono una componente essenziale della nostra comunità".
Oltre alla sosta dell'Apecar attrezzato per il progetto "Con le frazioni", in ognuna a Monestirolo, Marrara e Bova farà tappa l'Ufficio mobile con a bordo amministratori, tecnici e operatori comunali per un incontro a tu per tu con i residenti. 

LA SCHEDA a cura di Urp/Progetto Frazioni - Il progetto "Con le frazioni" nasce per garantire l'ascolto, il confronto e la partecipazione attiva dei cittadini residenti nelle aree più distanti dal centro. Lo scopo è infatti quello di avviare un percorso di riqualificazione delle Frazioni, contribuendo così a migliorare la qualità della vita in questi territori, così come stabilito anche dalle Linee di Mandato e dai documenti di programmazione dell'Ente.

Dopo i buoni risultati ottenuti nelle prime due tappe, l'Amministrazione ha deciso di spostarsi nella zona sud della città: sono infatti state spedite 832 lettere alle famiglie residenti a Marrara, Monestirolo, Bova e nelle zone limitrofe.

L'apecar, pronto a raccogliere i questionari compilati dai cittadini, sarà:

- a MONESTIROLO, in via G. Longhi (nel piazzale davanti alla Chiesa) da lunedì 11 ottobre alle 8 fino a mercoledì 13 ottobre 2021 alle 12;
- a MARRARA, in piazza A. Boari (nel parcheggio davanti al Monumento ai Caduti) da mercoledì 13 ottobre alle 13 fino a venerdì 15 ottobre 2021 alle 12;
BOVA, invece, non sarà presente l'apecar, ma direttamente l'Ufficio Mobile, che sosterà in via Bova (nell'area di fronte all'ex panificio) nella giornata di giovedì 14 ottobre (dalle 16.30 alle 18.30).

In aggiunta, sarà anche possibile per i cittadini dialogare e presentare le proprie proposte ed idee per future iniziative direttamente agli Amministratori, ai tecnici e agli operatori dell'Ente, che visiteranno le Frazioni a bordo dell'Ufficio Mobile, sostando a:

  • MONESTIROLO: mercoledì 13 ottobre dalle 9.30 circa nel piazzale antistante la Chiesa;
  • MARRARA: venerdì 15 ottobre dalle 10.30 circa nel parcheggio antistante il Monumento ai Caduti;
  • BOVA: venerdì 15 ottobre dalle 9 circa nell'area di fronte all'ex panificio;

In queste occasioni, gli operatori sono a disposizione dei cittadini anche per l'assistenza alla compilazione dei questionari.

Per info: Numero Verde 800 959 379 (disponibile lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12), e-mail conlefrazioni@comune.fe.it, sito web  www.conlefrazioni.fe.it

Immagini scaricabili:

L'Apecar del progetto "Con le frazioni"