Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le ultime novità sul tema della circolazione stradale e le sostanze stupefacenti: convegno nazionale di formazione al Palasport

POLIZIA LOCALE - Martedì 12 ottobre 2021 alle 9 al Palasport di Ferrara appuntamento rivolto alle Polizie Locali - Dichiarazione Lodi e FOTO

Le ultime novità sul tema della circolazione stradale e le sostanze stupefacenti: convegno nazionale di formazione al Palasport

11-10-2021 / Giorno per giorno

"Questa è una giornata importante - ha affermato il vicesindaco Nicola Lodi in apertura del convegno di formazione organizzato martedì 12 ottobre 2021 dalla Polizia Locale Terre Estensi al Palasport - che riunisce 250 agenti, il doppio rispetto all'analoga iniziativa della Polizia Locale che si è tenuta lo scorso anno. Abbiamo di fronte agenti che vengono da Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Liguria, Abruzzo ed è la continuazione di un percorso iniziato un anno fa dall'Amministrazione, che sposa in toto ogni iniziativa di conoscenza di una materia importante come quella della prevenzione e della lotta all'utilizzo di stupefacenti. Voglio ringraziare pubblicamente tutti gli agenti del corpo di Polizia Locale di Ferrara e il Nucleo Antidroga. L'anno scorso sono stati recuperati oltre 8 kg. di stupefacenti dal Nucleo Cinofilo di Ferrara e questa azione continuerà ad andare avanti con il supporto del comandante Claudio Rimondi, che ringrazio anche per aver fortemente voluto organizzare questa giornata di formazione. La conoscenza serve perché occorre affrontare sempre nuove sfide e nuove strategie sia per la lotta all'uso degli stupefacenti sia per la micromobilità, un altro tema importantissimo che verrà affrontato nel convegno odierno".

- - - - - - - - - - - - - 

Le più recenti novità sul tema della circolazione stradale e le sostanze stupefacenti sono il tema di una giornata di formazione organizzata al Palasport di Ferrara (piazzale Atleti Azzurri d'Italia) da Infopol, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Tra i formatori sono previsti Claudio Rimondi, comandante Polizia Municipale Terre Estensi (FE) e Maurizio Marchi, formatore, comandante Polizia Municipale Gambettola (FC)

Questo il programma dettagliato dei lavori del 12 ottobre 2021 che prevedono in apertura (ore 9) i saluti del Vicesindaco e assessore alla sicurezza, Mobilità, Urbanistica e Frazioni del Comune di Ferrara Nicola Lodi e del Comandante della Polizia Locale di Ferrara Claudio Rimondi.

Seguirà l'inizio lavori - Presiede Claudio Rimondi
Relazioni
MAURIZIO MARCHI - "Ultimissime novità in materia di circolazione stradale, ‘stalli rosa', inasprimento sanzioni e circolazione targa prova dopo le modifiche in vigore dall'11/09/2021
Alcol e stupefacenti nella circolazione stradale. Le conseguenze sulla patente di guida e le sanzioni accessorie sul veicolo. Gli accertamenti "coattivi" e le problematiche collegate al prelievo del sangue.

Come gestire e controllare chi utilizza veicoli "inusuali": a propulsione elettrica, dispositivi medici e acceleratori di velocità.

Ore 14.00 
CLAUDIO RIMONDI - Sostanze stupefacenti: conoscenza di base per gli operatori di polizia locale
Le principali sostanze stupefacenti: riconoscimento della sostanza e degli effetti sugli assuntori
Classificazione tabellare e farmacologiche
Le principali norme penali e amministrative per il contrasto a spaccio, uso e abuso di sostanze stupefacenti
Casi operativi concreti:
- rinvenimento di sostanze stupefacenti durante un controllo di circolazione stradale
- rinvenimento di sostanze stupefacenti in occasione di controllo nei pressi di plessi scolastici
Il disegno di legge, appena approvato, per la liberalizzazione della coltivazione fino a 4 piante "femmine" di cannabis
Ore 16.00 - Termine dei lavori

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: