Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In uno studio il rapporto tra gli adolescenti e la propria immagine

ASSESSORATO GIOVANI - Presentazione indagine martedì 6 dicembre a palazzo Bonacossi

In uno studio il rapporto tra gli adolescenti e la propria immagine

05-12-2011 / Giorno per giorno

Concentra l'attenzione sugli atteggiamenti dei quindicenni ferraresi, nel rapporto con la propria immagine, l'ultima indagine condotta dall'Osservatorio Adolescenti dell'Assessorato comunale ai Giovani che martedì 6 dicembre alle 14.30 sarà presentata a palazzo Bonacossi.
La ricerca, dal titolo "Gli adolescenti tra essere e non essere", è stata condotta in collaborazione con il Settore Pediatria di Comunità dell'Azienda Usl è ha coinvolto 497 giovani e 436 genitori esplorando stili di vita, atteggiamenti alimentari, percezione di sé e rapporto con il proprio corpo e i con i modelli estetici imperanti.
Interverranno al seminario, fra gli altri, l'assessore comunale alla Cultura e Giovani Massimo Maisto, l'assessore provinciale Caterina Ferri e il direttore dell'Azienda Usl di Ferrara Paolo Saltari, oltre ai diversi autori dell'indagine. A presentare gli esiti della ricerca sarà la responsabile dell'Osservatorio Adolescenti Sabina Tassinari, il cui intervento sarà seguito dalle riflessioni dello psichiatra Massimo Cuzzolaro docente dell'Università La Sapienza di Roma.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.