Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Microcosmi, esplorazione urbana tra orchidee selvatiche e microbosco

AMBIENTE - Venerdì 22 ottobre 2021 ore 16.30, sottomura via Bacchelli. Balboni: occasione anche per programmare i 'prati fioriti'

Microcosmi, esplorazione urbana tra orchidee selvatiche e microbosco

20-10-2021 / Giorno per giorno

Sarà venerdì 22 ottobre 2021 alle 16.30, con appuntamento nel sottomura di via Bacchelli (entrata da via Azzo Novello), la nuova data per partecipare all'esplorazione urbana del progetto "Microcosmi: Agenda 2030, Obiettivo Biodiversità" organizzato a Ferrara a sostegno dello sviluppo sostenibile.
A causa del maltempo della scorsa settimana è infatti stato rinviato a questa settimana l'appuntamento inizialmente previsto per il 6 ottobre, per la seconda iniziativa del progetto ideato dal Centro IDEA e dal Museo Civico di Storia Naturale con la collaborazione del CSV Terre Estensi.

L'Esplorazione urbana di venerdì 22 ottobre, come ricorda il titolo del progetto, intende andare a portare l'attenzione su alcuni "Microcosmi", ovvero su tutte quelle piccole realtà, numerose ma isolate, all'interno delle quali si intrecciano e vengono valorizzate piante, animali, gesti di cura, tutela e attenzione, storie ed esperienze condivise della nostra realtà cittadina.
"L'iniziativa - ha anticipato l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - sarà anche occasione per iniziare a individuare le aree da dedicare ai 'prati fioriti'. Intendiamo infatti sperimentare la realizzazione di siti idonei e ben identificati di Ferrara, dove lasciare crescere fiori spontanei per salvaguardare la biodiversità cittadina e dare sostegno agli insetti impollinatori".

Queste le tappe dell'esplorazione:
- Parco Urbano Bassani: una siepe che si sviluppa a galleria sulla massicciata della ex ferrovia Ferrara-Copparo;
- Giardino delle orchidee selvatiche: un dono spontaneo;
- Gli alberi del sottomura di via Bacchelli: alberi-ecosistema e alberi-luogo;
- Fossati periferici: temporanei o permanenti, le loro piante possono migliorare la qualità delle acque, regalarci splendide fioriture e accogliere api e libellule;
- Un microbosco e l'importanza del legno morto; le scarpate sterrate: un paradiso per le api (ma senza esagerare);
-  60 alberi per una ciclabile: il filare dei Fridays for Future e La Voce degli Alberi;
-  Il Bosco Urbano di via Carli.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte con link compilabile sulla pagina https://servizi.comune.fe.it/9989/esplorazione-urbana.
Per info: Centro Idea del Comune di Ferrara, email idea@comune.fe.it.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Accompagnati dall'esperto agronomo e naturalista Giovanni Morelli, e da Carla Corazza del Museo di Storia Naturale, ci addentreremo in bicicletta nella zona del Parco Bassani e del sottomura, per l'esplorazione di alcune aree verdi di Ferrara particolarmente ricche di biodiversità. Piante, insetti e altre specie animali aspettano di essere scoperti in questi "microcosmi" urbani. 

"Il secondo appuntamento della rassegna microcosmi - afferma l'assessore Alessandro Balboni - sarà anche occasione per iniziare a mappare le aree adatte a ospitare alcuni siti pilota. Intendiamo lasciare crescere fiori spontanei in alcune zone idonee e ben identificate di Ferrara per salvaguardare la biodiversità cittadina".

Al fine di promuovere e far conoscere l'Agenda 2030 il Centro IDEA ha deciso di aderire al progetto regionale "Educare all'agenda 2030 - Forum locale", puntando l'attenzione su uno dei suoi obiettivi più importanti, il Goal 15 - La Vita sulla Terra.
Il primo appuntamento del progetto, tenutosi il 30 settembre, ha rappresentato un'occasione importante di scambio e confronto in grado di coinvolgere un grande numero di studenti (più di 250 studenti sempre collegati alla diretta) e associazioni del territorio, grazie alla modalità mista di partecipazione in presenza e in diretta streaming.

In particolare, nel corso della serata si sono alternati gli interventi scientifici da parte del Museo di Storia Naturale, che hanno trattato di biodiversità e servizi ecosistemici, e le esperienze civiche volte alla promozione di spazi verdi più sostenibili.
Durante l'incontro, inoltre, sono stati presentati il nuovo dipartimento di "Scienze dell'Ambiente e del benessere", incentrato sui temi dell'Agenda 2030 e, più nel dettaglio, il programma della Regione Emilia Romagna per lo sviluppo sostenibile in cui il progetto Microcosmi si inserisce con diverse azioni previste per i mesi di ottobre e novembre.
Molto apprezzato anche l'intervento dell'insegnante dell'I.I.S. Copernico Carpeggiani che ha raccontato l'esperienza della classe 3 B che ha partecipato ad un laboratorio sull'Agenda 2030 proposto nell'Offerta Formativa del Centro Idea nello scorso anno scolastico e che ha portato i ragazzi, alla fine del percorso, alla stesura di un Bilancio di sostenibilità della scuola.

Di grande interesse anche gli interventi delle associazioni operanti sul territorio che hanno avuto modo di raccontarsi e condividere le proprie iniziative nella parte conclusiva dell'incontro. Per citare solo alcuni dei partecipanti: Rete per la Giustizia Climatica, Plant for the Planet, Fare Verde, La Voce degli Alberi, i Fridays For Future, Legambiente e molti altri ancora. Ognuno ha dato importanti spunti per azioni e indirizzi futuri nella gestione consapevole delle aree verdi urbane con l'intento di salvaguardare la biodiversità locale. 

Immagini scaricabili:

Percorso dell'esplorazione urbana in programma per venerdì 22 ottobre 2021 alle 16.30 Microcosmi - ass Alessandro Balboni al Museo di storia naturale di Ferrara - 30 settembre 2021 Incontro per "Microcosmi" al Museo di storia naturale di Ferrara - 30 settembre 2021 Incontro per "Microcosmi" al Museo di storia naturale di Ferrara - 30 settembre 2021 orchidee sottomura da sito MuseoFerrara (foto Corazza)