Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un nuovo inizio per la Palestra Pastro "importante luogo di tradizione sportiva a due passi dal centro storico"

SPORT - Inaugurata la rinnovata struttura di via Pastro 2, presente l'assessore Maggi e i gestori di Acquaestense e Nuova Sportiva

Un nuovo inizio per la Palestra Pastro "importante luogo di tradizione sportiva a due passi dal centro storico"

14-10-2021 / Giorno per giorno

E' stata inaugurata questa mattina, giovedì 14 ottobre 2021 in via Luigi Pastro 2, la nuova "Palestra Pastro". All'incontro inaugurale, nel corso del quale sono state illustrate dai gestori le attività in programma, sono intervenuti l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, l'amministratore unico di Acquaestense Ivan Greghi e Silvia Grandi presidente di Nuova Sportiva, società titolare di Acquaestense.

"Inauguriamo una palestra completamente ristrutturata grazie a un investimento comunale di 100mila euro, che si aggiungono alle risorse messe in campo dai gestori privati - ha affermato l'assessore ai Lavori Pubblici e allo Sport Andrea Maggi -. Un luogo così, a poca distanza dal cuore della città, rappresenta una risorsa utile e un servizio importante per una zona residenziale molto popolata".

"Raggiungiamo oggi un traguardo importante dopo un periodo delicato della nostra attività di società sportiva determinato dall'emergenza sanitaria che ha imposto lo stop alle strutture sportive - hanno sottolineato Ivan Greghi e Silvia Grandi -. Siamo pronti per ripartire con una struttura moderna accogliente, pronti a soddisfare ogni esigenza degli appassionati sportivi di ogni età".

Un nuovo inizio per Palestra Pastro

Fondata nel 1975 è stata la prima palestra per attività pesistica e a corpo libero nella Città di Ferrara. Questo la fa essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo sport, oltre che a chi pratica tennis e calcetto essendo dotata di un campo sintetico con copertura aerostatica.
Acqua Estense ssd, società facente parte del gruppo di Nuova Sportiva ssd a rl, si è aggiudicata la gestione nel 2019 con un contratto di concessione della durata di 9 anni. Acqua Estense fece un'offerta tecnica che prevedeva un investimento significativo di ristrutturazione dell'impianto, cui si sono accompagnati interventi di messa a norma da parte del Comune di Ferrara (proprietario e concedente dell'impianto).
Oltre 150mila€ di lavori (realizzati nel tempo record di 2 mesi) hanno dato alla struttura una veste totalmente nuova. Sono stati interamente rifatti la sala pesi, la hall di ingresso e gli spogliatoi adibiti al campo da calcetto. Un investimento davvero molto significativo, in un periodo non certo facile a causa della pandemia. Nel 2021, infatti, l'attività si è potuta riprendere solamente il 24 maggio, poi è seguita una chiusura per i lavori di ristrutturazione e la riapertura parziale il 15 settembre.
Con l'inaugurazione di giovedì 14 ottobre possiamo finalmente dire che la PRIMA Palestra di Ferrara vive di una nuova luce ed è in grado di accogliere i tanti appassionati di questo sport, che possono trovare un ambiente molto caloroso ed accogliente in una posizione della città davvero strategica.
La relazione inoltre tra Acqua Estense e Nuova Sportiva offre agli utenti delle opportunità in termini di sinergia tra le attività della palestra e quelle di Piscina Beethoven. Punto di forza della palestra sono infine, e soprattutto, gli istruttori presenti in sala che sapranno accompagnare l'utenza in un percorso di allenamento individuale a seconda degli obiettivi di potenziamento che si intendono raggiungere.

Palestra Pastro - la tua palestra dal 1975


Principali caratteristiche e attività:
• Sala pesi e corpo libero (con spogliatoi interni dedicati). Il cuore della palestra (interamente ristrutturato) dove si pratica: Cardio&Tono, Pump, Circuit Training, Spinning, Workout, Crossfit.
• Sala corpo libero (con spogliatoi dedicato). Yoga, Pilates, Karate, Danza (attività organizzate anche da società esterne).
• Campo tennis/calcetto (con spogliatoi dedicati. Calcetto e tennis

Palestra Pastro - società Nuova Sportiva
Via Luigi Pastro 2, 44122 Ferrara FE - Telefono: 0532.764185 

Immagini scaricabili: