Comune di Ferrara

mercoledì, 08 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'L'ultimo rosso': reading collettivo di poesia nel giardino di Palazzo Paradiso

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Sabato 16 ottobre 2021 dalle 10 (via delle Scienze 17, Ferrara) a cura di Ferraraitalia

'L'ultimo rosso': reading collettivo di poesia nel giardino di Palazzo Paradiso

14-10-2021 / Giorno per giorno

Sarà il giardino di Palazzo Paradiso, sede della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), a ospitare nella mattinata di sabato 16 ottobre 2021, dalle 10 alle 13, la seconda parte di 'L'ultimo rosso', reading collettivo di poesia organizzato dal quotidiano Ferraraitalia.

Il programma completo e aggiornato dell'iniziativa alla pagina: https://www.ferraraitalia.it

In ottemperanza alle disposizioni anticovid, l'accesso al giardino (con green pass e mascherina) sarà consentito fino all'esaurimento degli 80 posti disponibili.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Il quotidiano glocal Ferraraitalia, in un momento di ripresa per le attività artistiche e culturali, nel rispetto assoluto delle normative Covid vigenti, organizza a Ferrara la manifestazione "l'Ultimo Rosso: I edizione limitata e firmata dagli autori".
La rassegna si svolgerà nei giorni 15 e 16 ottobre 2021. Nel pomeriggio di venerdì 15 ottobre, tra le ore 18 e le 19 una trentina di poeti (donne e uomini, di Ferrara e di fuori) si posizioneranno in diversi punti di Ferrara (in Centro città e in periferia) e leggeranno alcune produzioni proprie e/o di autori e autrici di loro gradimento.
Nella mattinata di sabato 16 ottobre, a partire dalle 10 fino alle 13, nel magnifico giardino della Biblioteca Ariostea, tutti i poeti daranno vita a un reading collettivo aperto al pubblico e si scambieranno informazioni e riflessioni sul fare poesia.
Dunque, con l'Ultimo Rosso - rassegna interamente autogestita e autofinanziata - la poesia invade la città, scende in strada, spiazza, sorprende, improvvisa, provoca, interrompe per un attimo il nostro quotidiano. Una poesia che rifiuta i palchi, i premi, le etichette. Una poesia-voce contro ogni potere e strumento di libertà.
Ai due appuntamenti di l'Ultimo Rosso (venerdì 15 e sabato 16 ottobre) interverranno una trentina di poeti invitati, ma anche alcune classi delle scuole superiori di Ferrara. Sabato mattina, nella splendida cornice del giardino della Biblioteca Ariostea, gli spettatori/ascoltatori saranno liberi di intervenire leggendo una poesia.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

cover-ultimo-rosso-quadrato.png