Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Green Pass obbligatorio, disposti controlli in Comune per 800 ingressi, 2 lavoratori respinti

LAVORO PUBBLICO - Attivati 83 verificatori in 25 punti d'accesso per dare corso al Decreto legge n.127 del 21 settembre 2021

Green Pass obbligatorio, disposti controlli in Comune per 800 ingressi, 2 lavoratori respinti

15-10-2021 / Giorno per giorno

Un'intensa attività di controllo con un bilancio positivo quella della prima giornata di verifica degli accessi con green pass in Municipio e in tutti gli spazi dell'amministrazione comunale di Ferrara, che venerdì 15 ottobre 2021 ha fatto scattare le procedure per l'accertamento del possesso della certificazione verde Covid 19 (cd. green pass) quale condizione per il primo accesso al luogo di lavoro e, conseguentemente, per lo svolgimento della propria prestazione lavorativa. I punti di accesso sono stati limitati, in modo da poter sottoporre a controllo tutti coloro che entravano, verificando il possesso di green pass in corso di validità per tutti i dipendenti, ma anche per tutti coloro che negli spazi municipali svolgono la propria attività di lavoro sulla base di contratti esterni, di formazione o di volontariato, per i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice nonché per coloro che si recano negli uffici comunali per riunioni, incontri o corsi di formazione.
I punti di accesso posti sotto controllo sono stati 25, con 83 verificatori che hanno accertato la regolarità per 800 accessi, riscontrando solo due mancanze di certificazione, che hanno comportato il rifiuto dell'ingresso per 2 lavoratori.
L'Amministrazione comunale di Ferrara, dopo aver positivamente condiviso le azioni anche con le rappresentanze sindacali, ha organizzato i propri servizi sulla base del Decreto Legge n.127 del 21 settembre 2021 che prevede "Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening", prevedendo dalla data fissata del 15 ottobre 2021 il controllo del possesso del Green Pass in corso di validità per tutti coloro che si recano nei luoghi di lavoro.
Notevole lo sforzo organizzativo per raggiungere gli obiettivi definiti, che è stato messo in campo da parte dell'apparato comunale. Coordinato dalla Direzione Generale del Comune e dall'Assessorato al Personale, l'impegno ha coinvolto 20 dirigenti che a loro volta hanno individuato e istruito il personale incaricato dei controlli. A questi operatori incaricati sono stati distribuiti 50 dispositivi elettronici per procedere tramite l'app "Verifica C19" al controllo delle certificazioni all'interno delle diverse sedi comunali distribuite sul territorio.

Rimangono peraltro in vigore tutte le regole e le precauzioni già previste dai protocolli anti-Covid19 per i dipendenti comunali, come l'obbligo di osservare le misure di distanziamento, uso delle mascherine, lavaggio frequente delle mani e di astensione in caso di sintomi riconducibili alla malattia.
Non sono obbligati a possedere il green pass solo i cittadini che hanno necessità di accedere alle sedi comunali per l'erogazione di un servizio.

Immagini scaricabili:

Green Pass, controlli in Comune nella giornata del 15 ottobre 2021 (foto Federico Vecchiatini) Green Pass, controlli in Comune nella giornata del 15 ottobre 2021 (foto Federico Vecchiatini) Green Pass, controlli in Comune nella giornata del 15 ottobre 2021 (foto Federico Vecchiatini) Green Pass, controlli in Comune nella giornata del 15 ottobre 2021 (foto Federico Vecchiatini) Green Pass, controlli in Comune nella giornata del 15 ottobre 2021 (foto Federico Vecchiatini)