Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Estate bambini 2021', conclusa positivamente con le tappe nelle frazioni l'edizione della ripartenza

PUBBLICA ISTRUZIONE - Quadruplicata l'offerta degli anni precedenti. Assessore Kusiak: "Manifestazione che ha regalato momenti di festa ai bambini e alle famiglie, facendo visita ai territori fino ad ora non coinvolti"

'Estate bambini 2021', conclusa positivamente con le tappe nelle frazioni l'edizione della ripartenza

18-10-2021 / Giorno per giorno

Si è conclusa l'edizione 2021 di 'Estate Bambini', la manifestazione per bambini e famiglie che in questo anno particolare ha saputo adattarsi alle complessità delle misure anti Covid-19 e alle conseguenti restrizioni, e si è rilanciata - dopo un anno di sospensione per l'emergenza sanitaria - con una formula che ha superato nel tempo e nello spazio tutte le precedenti.

Estate Bambini è un'iniziativa del Comune di Ferrara, gestita dal Consorzio RES - Riunite Esperienze Sociali, in particolare le cooperative CIDAS, Il Germoglio e Le Pagine, in collaborazione con l'associazione CIRCI - Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell'Infanzia, ed è stata realizzata grazie al supporto dei volontari di IBO Italia.
Sono stati in tutto 20 gli appuntamenti che hanno coinvolto Estate Bambini da agosto ad ottobre, quadruplicando l'offerta degli anni precedenti, facendo uscire per la prima volta la manifestazione dal centro della città di Ferrara - Sala Estense, Chiostro di San Paolo, Biblioteca Casa Niccolini, Giardino di Palazzo Paradiso, Piazza XXIV Maggio e Parco Pareschi - per portarla nelle sue frazioni: San Martino, Quartesana, Barco e Porotto.

Dopo la prima settimana di spettacoli e laboratori per bimbe e bimbi che si sono svolti dalle 16:30 alle 22:30, la novità di questa edizione è stata la Biblioape con a bordo libri e cantastorie, che per quattro settimane ha raggiunto le scuole del territorio per coinvolgere la mattina ed il pomeriggio piccoli e grandi nella narrazione animata di fiabe e racconti della tradizione, ed ha offerto la possibilità di prendere in prestito i libri della biblioteca del Centro per le Famiglie Isola del Tesoro.
Sono 15 le realtà di artisti, compagnie teatrali, educatori e animatori che hanno proposto performance, atelier, giochi, intrattenimento e letture, coinvolgendo ed emozionando i partecipanti.
L'organizzazione ha sempre garantito sicurezza e rispetto delle norme anti contagio, che nel rispetto delle capienze di ciascun spazio hanno riscontrato una ampia partecipazione da parte dei bambini e le loro famiglie, registrando il sold out per le attività a numero chiuso.
"Siamo felici di aver riportato in piazze, chiostri, parchi e giardini della città, oltre che nelle scuole delle frazioni un'offerta di intrattenimento per i piccoli che tanto è mancata lo scorso anno. Assieme all'Amministrazione ed ai servizi educativi e per le famiglie comunali abbiamo raccolto questa importante sfida per tornare a riunire bambini e famiglie, riattivando le occasioni di socialità e di partecipazione ad attività ludico educative all'aperto, contribuendo al benessere delle nostre comunità", ha spiegato Elias Becciu, presidente del Consorzio RES.

"Grande soddisfazione per la manifestazione che ha regalato momenti di festa ai bambini e le loro famiglie durante tutto il mese di settembre e facendo visita ai territori fino ad ora non coinvolti. - ha affermato l'assessore all Pubblica Istruzione Dorota Kusiak -  L'edizione di quest'anno ha rappresentato un vero e proprio viaggio, fatto insieme, tra i chiostri, piazze e cortili del centro storico e delle frazioni proponendo iniziative coinvolgenti per grandi e piccoli e promuovendo anche la conoscenza dei servizi per l'infanzia e per la famiglia del Comune di Ferrara nella ampia gamma di proposte fruibili durante tutto l'anno."

 

Foto in alto: l'assessore Kusiak insieme ad animatori e operatori durante la prima iniziativa delle frazioni alla scuola dell'infanzia di San Martino con la Biblioape.

 

(Comunicazione a cura Assessorato alla Pubblica Istruzione Comune di Ferrara - Settore Educativo e Inclusione e Lavoro)

Immagini scaricabili: