Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'Inferno di Dante: edizioni critiche a confronto con la 'regia' di Paolo Trovato

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 20 ottobre 2021 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

L'Inferno di Dante: edizioni critiche a confronto con la 'regia' di Paolo Trovato

19-10-2021 / Giorno per giorno

Proporrà un confronto fra alcune pagine delle più recenti edizioni critiche dell'Inferno di Dante la conferenza di Paolo Trovato in programma mercoledì 20 ottobre 2021 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca qui).

L'incontro, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi per il ciclo "Dante celebrazioni del settimo centenario", sarà introdotto  dal direttore della biblioteca Ariostea Angelo Andreotti. Interverranno Nicoletta Zucchini e Federica Graziadei.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Fare l'edizione di un testo antico è un po' come eseguire un brano musicale del passato. Le note ci sono giunte, ma molte indicazioni mancano nella partitura e sono lasciate alla sensibilità del direttore d'orchestra. Cosa vuol dire in concreto Piano o Pianissimo in un'opera di Verdi? Proveremo a confrontare qualche pagina delle più recenti edizioni critiche dell'Inferno (Petrocchi, Sanguineti, Trovato) da vari punti di vista: la sostanza testuale, cioè le parole scelte da Dante (moto o mondo? persona o sostanza?), la veste linguistica, cioè la forma delle parole (seranno o saranno? li li o glieli?), la punteggiatura.

â–º L'accesso del pubblico alla Sala Agnelli (senza limitazioni di capienza) è consentito con Green pass e mascherina.

Per assistere alle dirette o rivederle in differita sarà sufficiente collegarsi al canale YouTube del Servizio Biblioteche https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

20_ottobre_gsf_dante