Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurazione dei laboratori innovativi della scuola primaria Poledrelli di Ferrara

LAVORI PUBBLICI E ISTRUZIONE - Venerdì 22 ottobre 2021 alle 15.30 (via Poledrelli 2) con gli assessori Maggi e Kusiak

Inaugurazione dei laboratori innovativi della scuola primaria Poledrelli di Ferrara

20-10-2021 / Giorno per giorno

Nelle foto alcuni momenti dell'inaugurazione svoltasi venerdì 22 ottobre 2021 dei nuovi e innovativi spazi (biblioteca, laboratorio e aula didattica all'aperto) alla scuola primaria Poledrelli con la partecipazione dell'assessore comunale Dorota Kusiak, dalla dirigente dell'istituto comprensivo C. Govoni Anna Bazzanini, di rappresentanti di enti e associazioni come Elena Giacopini della Fondazione Reggio Children che ha seguito e sostenuto la realizzazione del progetto.

- - - - - - - - - -  

Venerdì 22 ottobre 2021 dalle 15.30 alle 17 si terrà l'inaugurazione degli spazi innovativi alla scuola primaria Poledrelli di Ferrara (via Poledrelli 2). All'incontro, promosso dalla dirigente dell'istituto comprensivo C. Govoni Anna Bazzanini, interverranno la dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara Veronica Tomaselli, gli assessori comunali ai Lavori pubblici e alla Pubblica istruzione Andrea Maggi e Dorota Kusiak insieme a Marina Contarini del Polo Bibliotecario di Unife e della Fondazione Reggio Children e molti altri ospiti.

L'assessore Kusiak sottolinea: "L'amministrazione erogherà un contributo di 500 euro destinato all'acquisto di libri e materiali didattici per riconoscere l'impegno e l'investimento per la qualificazione dell'offerta didattica e degli spazi per gli alunni in un ambiente innovativo e accogliente, dove realizzare attività educative e didattiche per e con i ragazzi e ragazze della scuola. Sono interventi che devono essere promossi e sostenuti in maniera sinergica dall'Amministrazione e dagli istituti scolastici, in modo da garantire a tutti gli alunni le opportunità di sperimentare una didattica all'avanguardia in ambienti che favoriscono gli apprendimenti e rendono il tempo scuola ancora più gradevole, sia per gli alunni che per gli insegnanti, in un'atmosfera in grado di stimolare la creatività dei giovanissimi"

LA SCHEDA  a cura direzione scolastica Istituto Comprensivo "C. Govoni" di Ferrara -  Con la sinergia tra l'Amministrazione scolastica, l'Amministrazione comunale di Ferrara, la Reggio Children Foundation e l'Università di Ferrara è stato possibile allestire alla Scuola Primaria Poledrelli di Ferrara un Atelier creativo, un'Aula didattica all'aperto e una Biblioteca scolastica innovativa che ha aderito al Polo Bibliotecario Ferrarese. Tutti i progetti, avviati e conclusi dal 2019 ad oggi, si pongono l'obiettivo di contrastare la povertà educativa nel quartiere GAD, un territorio caratterizzato da contesti fragili, per rimarginare le disuguaglianze e per favorire il senso di identità ed appartenenza, ma anche per creare le precondizioni per l'apprendimento, con sicure ricadute positive in termini di acquisizione di competenze. La Scuola, l'Amministrazione locale, l'associazionismo del Terzo Settore, l'Università, le Fondazioni e i privati costituiscono la comunità educante di un territorio e, attraverso la cura degli ambienti e l'offerta di nuove opportunità educative sostengono, con queste buone pratiche, l'innovazione didattica e la crescita culturale. 

Per info: Istituto Comprensivo n. 1 "C. Govoni" di Ferrara, tel. 0532 770444

Immagini scaricabili: