Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Manifestazione di interesse per l’affidamento dalle attività progettuali per l’attuazione del progetto “GiovaINFE”: costituzione “tavolo GiovaINFE

POLITICHE GIOVANILI - Il termine per partecipare scadrà martedì 23 novembre 2021. Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Manifestazione di interesse per l’affidamento dalle attività progettuali per l’attuazione del progetto “GiovaINFE”: costituzione “tavolo GiovaINFE

26-10-2021 / Giorno per giorno

Scadrà martedì 23 novembre 2021 il termine per partecipare all'Avviso pubblico con invito a manifestare interesse nella realizzazione delle azioni progettuali previste dal progetto "GiovaINFe": costituzione "Tavolo GiovaINFe". Il progetto contempla lo sviluppo di metodologie e azioni per facilitare l'incontro tra la comunità giovanile ferrarese e l'Amministrazione Comunale.Una commissione valuterà le proposte individuando il partner che seguirà il progetto. Inizio attività previsto il 01/01/2022.

Tutte le informazioni e la modulistica per la partecipazione sono disponibili nel sito del Comune del Comune di Ferrara: https://www.comune.fe.it/it/documenti-e-dati/bandi.

LA SCHEDA (a cura dell'assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Ferrara)

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle "Linee Operative del Quadro Strategico per le politiche giovanili della Regione Emilia Romagna" - con la quale la Regione Emilia-Romagna assegna al Comune di Ferrara le risorse per la realizzazione del progetto "GiovaINFe" di cui all'intervento: partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori, previsto dall'accordo in materia di politiche giovanili Geco 10 (giovani evoluti e consapevoli).

L'obiettivo del progetto Tavolo "GiovaINFe" è favorire un futuro ai giovani ferraresi per essere soggetti attivi e partecipanti e non solo destinatari delle politiche della propria città.

A tale scopo, il Comune di Ferrara vuole condividere con un partner esterno che presenti una proposta progettuale tesa allo sviluppo di metodologie ed azioni destinate a:
- facilitare l'incontro tra comunità giovanile ferrarese e pubblica amministrazione mediante l'attivazione del Tavolo "GiovaINFe", un luogo dove i giovani possono sperimentarsi e partecipare attivamente allo sviluppo della comunità esprimendo idee su temi di loro interesse;
- programmare gli interventi delle Politiche Giovanili riguardanti il territorio del Comune di Ferrara, coinvolgendo i giovani ferraresi quali soggetti attivi, motivati e partecipanti e non solo destinatari delle politiche della città, per promuovere lo sviluppo di buone pratiche nella vita politica, sociale, culturale nel segno di una governance partecipata.

"L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara - afferma l'assessore Micol Guerrini - seguirà con attenzione ed interesse questo progetto partecipativo da realizzare in partenariato con associazione od altro soggetto, allo scopo di promuovere azioni rivolte a colmare i divari che impediscono a molti/e giovani di esprimere le loro potenzialità e di intervenire e contribuire in prima persona alla vita e alla crescita del proprio territorio".