Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ritorna per due fine settimana la "Festa degli insaccati" della Contrada di San Benedetto

PALIO DI FERRARA - Nella sede di Contrada (corso Biagio Rossetti 5) da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre. La chiusura nel successivo week end

Ritorna per due fine settimana la "Festa degli insaccati" della Contrada di San Benedetto

27-10-2021 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (mercoledì 27 ottobre 2021) nella residenza municipale di Ferrara la presentazione della decima edizione della "Festa degli insaccati" della Contrada di San Benedetto, che dopo la partenza nello scorso fine settimana sarà in programma nella sede di corso Biagio Rossetti da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre e successivamente da venerdì 5 a domenica 7 novembre. All'incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore al Palio Nicola Lodi affiancato dagli organizzatori della Contrada San Benedetto Lorenzo Linoso (presidente), Massimiliano Castellazzi e Moira Giordano.  

"Questo progetto della contrada di San Benedetto, momento di socialità e di convivialità in grado di radunare il gruppo di contradaioli dopo due anni di inattività puntando anche ai più giovani, dimostra che le sagre si possono fare anche d'inverno. - ha ricordato il vicesindaco Nicola Lodi - Ripartiamo tutti dopo un momento difficile e anche riuscire ad organizzare un appuntamento come questo non era del tutto scontato, visto che coinvolge tantissimi volontari e richiede un forte impegno. Ben vengano comunque sotto ogni forma, da parte del Palio, i contributi per la ripresa, con le contrade capaci di proporre occasioni d'incontro e di confronto e di fare programmi per il futuro. Tutti elementi dei quali la nostra città ha davvero bisogno".

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Dopo l'apertura nello scorso fine settimana, da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre si prepara un nuovo appuntamento della decima edizione della "Festa degli insaccati". Il tradizionale momento gastronomico autunnale, organizzato dalla Contrada San Benedetto con il patrocinio del Comune di Ferrara e la partecipazione dell'AVIS comunale, che si svolge nei locali della sede di Contrada, in corso Biagio Rossetti 5 a Ferrara. Come ogni anno, al centro della scena ci saranno gli insaccati di maiale e le paste fresche ripiene: prodotti che simboleggiano l'eccellenza culinaria della nostra città in Italia e nel mondo. Tra i primi piatti si potranno trovare cappellacci di zucca, cappelletti e gnocchetti alla salamina, vera specialità della festa. Si proseguirà quindi con i secondi, dove l'insaccato sarà il vero protagonista. Sulle nostre tavole ci saranno l'immancabile salama da sugo, il cotechino e il tagliere di salumi. Per tutti coloro che cercano un'alternativa all'insaccato ci sarà anche lo stinco con le patate, mentre per i bambini non mancherà anche quest'anno la cotoletta della festa. Grande importanza come sempre è data alla qualità delle materie prime utilizzate e dei prodotti presentati, grazie alla collaborazione con partner importanti del nostro territorio.

La Festa, dopo l'avvio nello scorso fine settimana, riprenderà venerdì 29 ottobre e sabato 30 ottobre a cena, mentre domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre a pranzo. Chiuderà in bellezza con le cene di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 novembre a pranzo.


Per prenotare si potrà telefonare ai numeri: 3388502268 (Luca) e 3485160626 (Lorenzo).

 

(Nella foto: i partecipanti alla conferenza stampa)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: