Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione della seconda edizione del catalogo 'LiberoLibroEssegi'

RTA PROGETTO PORTA DEGLI ANGELI - Mercoledì 7 dicembre alle 16. In collaborazione con la Circoscrizione 1

Presentazione della seconda edizione del catalogo 'LiberoLibroEssegi'

06-12-2011 / Giorno per giorno

Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore 1) ospiterà domani mercoledì 7 dicembre alle 16 la presentazione della seconda edizione del catalogo 'LiberoLibroEssegi, che documenta i libri d'artista realizzati nell'ambito del progetto omonimo nel periodo 2009-2011 ed esposti a Ferrara presso lo storico edificio e a ST.ART.47 (via Cittadella 45/47) fino a giovedì 8 dicembre.
L'iniziativa, promossa dalla RTA Progetto Porta degli Angeli in collaborazione con la Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara, vedrà la partecipazione del vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e dei curatori sia della mostra sia del catalogo, edito da Essegi di Ravenna, anima fondante di tutto il progetto, nella figura dell'editrice Patrizia dal Re.
LA SCHEDA - Quando penso a cosa abbia significato per me il progetto LiberoLibroEssegi, - scrive Nedda Bonini, curatrice ferrarese e docente alle Accademie di Belle Arti di Venezia e Bologna - innanzi tutto mi viene in mente "lo sguardo". È quello degli studenti quando ho proposto un tema come questo, l'idea di Patrizia Dal Re di "rivisitare il libro", un progetto che uno ad uno ci ha contagiato… Quello sguardo somiglia in primo luogo allo stupore, poi prende le forme del rifiuto, della follia, della ribellione, della libertà. Una libertà che, come sempre, "paga", ma, prima ancora, "si paga", più di ogni cosa. [...] trovarsi a lavorare accanto ad un editore così particolare e specializzato nel campo dell'arte è già un miracolo, poi se il progetto significa investire "al buio" e non con una prospettiva prettamente commerciale, "il miracolo è avvenuto!". Per spigarmi: le opere realizzate a partire da vecchi volumi delle Edizioni Essegi sono libri d'artista che entreranno a far parte della collezione permanente della casa editrice, che sta lavorando per poterla rendere altresì fruibile al pubblico. È stato un progetto senza vincitori né vinti, che non prevedeva una selezione, ma la partecipazione di chiunque avesse lavorato ad esso. Ognuno doveva essere responsabile di sé davanti agli altri, indipendentemente da giudizi discriminanti. È stato un invito e un'educazione al senso di responsabilità.
Una mostra ed un catalogo, dunque, che si inseriscono perfettamente nei principi che informano le iniziative della Rete di Associazioni "Progetto Porta degli Angeli", che ormai da un anno gestisce le attività espositive e di valorizzazione storico-archeologica del monumento ferrarese, con un'ampia gamma di proposte culturali libere e gratuite rivolte sia alla cittadinanza sia a chi proviene da fuori e scopre un luogo meno conosciuto della città, ma ricco di suggestioni in entrambe queste direzioni.
Un progetto, inoltre, che ha coinvolto, nella sua fase realizzativa, Accademie ed Università italiane e straniere e che si è rivolto, con incontri dedicati e specifici, ai docenti e studenti soprattutto del nostro territorio, che hanno partecipato numerosi, dimostrando interesse a apprezzamento per questo prodotto artistico un po' inusuale, ma di grande suggestione e raffinatezza.
(Silvia Casotti, per ST.ART.47 e RTA Progetto Porta degli Angeli).


LIBEROLIBROESSEGI
Rielaborazione Artistica del Libro
19 Novembre - 8 Dicembre 2011
Porta degli Angeli (Rampari Di Belfiore 1 - Ferrara)
Orari: giov.-ven. 15-18 sab.-dom. 10-13 / 15-18
ST.ART.47 (via Cittadella 45/47 - Ferrara), solo su appuntamento
Presentazione del catalogo mercoledì 7 Dicembre 2011 ore 16,00
Info:
RTA "Progetto Porta degli Angeli" www.portadegliangeli.org info@portadegliangeli.org
ST.ART.47 via Cittadella 45/47 - Ferrara st.art.47@freeinternet.it
tel. 3333947017 - st.art.47@freeinternet.it (Nedda Bonini) - tel. 3388627075 - info@nuovecarte.net (Silvia Casotti)