Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Petrolchimico, focus sulla chimica ferrarese, via agli incontri con i protagonisti del settore

ATTIVITA' PRODUTTIVE - L'ass. Travagli: fare sistema per la tenuta e lo sviluppo dell'asse portante dell'economia ferrarese

Petrolchimico, focus sulla chimica ferrarese, via agli incontri con i protagonisti del settore

30-10-2021 / Giorno per giorno

PETROLCHIMICO, FOCUS SULLA CHIMICA FERRARESE, VIA AGLI INCONTRI CON I PROTAGONISTI DEL SETTORE
L'ASSESSORE TRAVAGLI: FARE SISTEMA PER LA TENUTA E LO SVILUPPO DELL'ASSE PORTANTE DELL'ECONOMIA FERRARESE
"Abbiamo avviato un confronto concreto sulle idee di sviluppo del Petrolchimico - spiega l'assessore alle Attività produttive Angela Travagli - perché a fronte delle tante criticità che il settore della Chimica è chiamato ad affrontare, è il momento di fare sistema. Vogliamo far emergere le potenzialità di crescita dell'asset industriale più importante del nostro territorio e vogliamo farlo proprio in questo periodo, così particolare, nel quale la Chimica è chiamata a una profonda trasformazione in termini di transizione ecologica e contemporaneamente sulle aziende pesano le difficoltà legate ai costi e agli approvvigionamenti delle materie prime. Compito del Comune sarà facilitare i rapporti tra le parti e mettere a fuoco gli interventi necessari perché Ferrara sia all'altezza delle sfide nazionali e internazionali che coinvolgono oggi il settore della Chimica. Collaborare e condividere le idee ci permetterà di arrivare preparati e con le idee chiare ai tavoli regionali e nazionali, dove si gioca la vera partita sul futuro della Chimica nel nostro Paese".
Si è tenuto mercoledì scorso, 28 ottobre 2021, il primo appuntamento del ciclo di incontri di Focus sulla Chimica ferrarese, organizzato dal Comune di Ferrara e che coinvolgerà nel tempo tutti i soggetti interessati, in termini diretti o indiretti, con il settore traino dell'economia locale. All'incontro coordinato dall'assessore alle Attività produttive Angela Travagli, dal Capo di Gabinetto Alessia Pedrielli e dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri hanno partecipato le rappresentanze sindacali di Femca-Cisl, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil.

Dagli interventi dei rappresentanti dei lavoratori e delegati sindacali sono emerse indicazioni utili e proposte per individuare una strada di tenuta del Polo chimico, legate in particolare al consolidamento di un fronte comune sulla vicenda Eni Versalis che possa dare garanzie alle attività produttive in essere per gli anni a venire, alla valorizzazione di iniziative orientate al rafforzamento di una economia circolare e ad una più strutturata attenzione per la formazione che possa coinvolgere le istituzioni scolastiche e universitarie e creare opportunità di lavoro per i giovani sul territorio.

"Bisogna tenere alta l'attenzione sul nostro Petrolchimico, sui problemi che si prospettano ma anche sulle grandi potenzialità che questa realtà industriale porta con sè - ha sottolineato in apertura l'assessore Travagli -. Il Sindaco si è già espresso, in diverse sedi, a tutela della tenuta occupazionale in relazione all'annunciata chiusura dell'impianto di cracking di Porto Marghera, che consente il rifornimento di materia prima, indispensabile per la produzione che viene fatta a Ferrara. Ma contemporaneamente vogliamo individuare quali altre azioni può mettere in campo ogni livello istituzionale in base alle proprie competenze".

Il prossimo incontro del ciclo di Focus sulla chimica Ferrarese è stato fissato per martedì 9 novembre 2021 alle 15 nella sala del Consiglio comunale della residenza municipale, alla presenza delle principali imprese che operano nel Polo Chimico. Al termine del ciclo di incontri saranno previsti eventi pubblici per illustrare ai cittadini interessati, le proposte emerse e gli scenari futuri del comparto industriale più importante dell'intero territorio provinciale.

Immagini scaricabili:

Polo chimico e prospettive a Ferrara - incontro con le parti sociali Cgil-Cisl e ass. Angela Travagli e Alessia Pedrielli - foto FVecchiatini, Ferrara 27 ottobre 2021 Polo chimico e prospettive a Ferrara - incontro con le parti sociali Cgil-Cisl e Lorenzo Poltronieri, ass. Angela Travagli, Alessia Pedrielli e Dasha Misurovic - foto FVecchiatini, Ferrara 27 ottobre 2021 Polo chimico e prospettive a Ferrara - incontro con le parti sociali Cgil-Cisl - foto FVecchiatini, Ferrara 27 ottobre 2021 Polo chimico e prospettive a Ferrara - incontro con le parti sociali (Uil) - foto FVecchiatini, Ferrara 27 ottobre 2021