POLITICHE SOCIALI - Ass. Coletti: prosegue l'impegno al fianco di Ama per supportare le persone con disturbi cognitivi e i loro familiari
Esercizio fisico per i malati di Alzheimer: dal Comune sostegno al progetto pilota dell'associazione Ama
06-11-2021 / Giorno per giorno

L'attività fisica come strumento per rallentare il progredire della malattia di Alzheimer. Questo l'intento del progetto pilota condotto dall'Ama - Associazione Malattia Alzheimer odv di Ferrara, al quale l'Amministrazione comunale destinerà un contributo di 6mila euro proveniente dalle risorse del Fondo sociale locale 2020.
"Come sappiamo - ricorda l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - quella dell'Alzheimer è una malattia neurologica degenerativa che incide pesantemente sulla vita sia di chi ne è affetto sia dei familiari, con ricadute importanti anche nelle più semplici attività quotidiane. Da tempo l'associazione Ama, con l'appoggio e il plauso dell'Amministrazione comunale, è impegnata sul fronte del sostegno ai malati e alle loro famiglie, con diverse attività che puntano sia al benessere fisico che psicologico, per rallentare l'avanzare della patologia, che nella maggior parte dei casi interessa persone anziane e con altre fragilità. Un impegno che vogliamo continuare a supportare specialmente in un momento difficile come quello che stiamo continuando a vivere".
Il progetto incentrato sull'esercizio fisico è in particolare rivolto a persone colpite in maniera lieve o moderata dagli effetti della malattia e punta a limitare il peggioramento della patologia attraverso attività specifiche di coordinazione e ripetizione motoria. Tra gli effetti a cui ambisce figurano: il rallentamento del declino delle funzioni cognitive; il contrasto della depressione; il miglioramento della quantità e qualità del sonno; la riduzione dei disturbi comportamentali, come agitazione e irrequietezza, e la diminuzione dell'isolamento.
Il supporto al progetto di Ama Ferrara rientra tra gli interventi dell''Area Domiciliarità' del Piano Attuativo 2020 per la Salute e il benessere sociale approvato dal Comitato del Distretto Centro Nord e dal Comune di Ferrara come capofila del Distretto. Area che comprende azioni per l'invecchiamento attivo e in salute e per la tutela della fragilità dell'anziano.
Immagini scaricabili:
