Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ricordando le tradizioni popolari natalizie

MAF - Le iniziative di domenica 11 dicembre

Ricordando le tradizioni popolari natalizie

07-12-2011 / Giorno per giorno

Saranno tutte rigorosamente in tema natalizio le proposte dell'ultimo appuntamento dell'anno, domenica 11 dicembre, con le tradizioni popolari al Maf di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 265). Il pomeriggio si aprirà alle 15 con la presentazione della quarta Rassegna di Presepi popolari, allestita negli spazi museali e quest'anno dedicata in massima parte a piccole opere d'autore, provenienti dalle raccolte di Benito Bertorelle, Luigi Fabbri, Francesco Montanari e Adriano Vason.
Si proseguirà, quindi, con la presentazione della mostra "Ingiallite promesse infantili: le letterine di Natale", a cura di Maria Roccati e Gian Paolo Borghi, costituita da una nutrita serie di originali letterine stampate o scritte nell'arco di un sessantennio, a partire dagli anni '20 del '900.
Entrambe le mostre saranno visitabili fino al 22 gennaio prossimo.
Restando sempre in tema, il pomeriggio continuerà con un incontro con l'esperta Mariangela Baratella su "Le erbe del passato e del presente nel periodo natalizio". E per concludere, come è ormai consolidata tradizione natalizia al Maf, l'ultima parte dell'appuntamento sarà dedicata alle musiche popolari d'occasione, nonché al buffet e al brindisi augurale. Le musiche, per organetto e ghironda, saranno eseguite da Mariangela Baratella ed Enzo Bellettato.
L'iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall'associazione omonima