Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Oltre la Tempesta", l'incontro con Paolo Crepet per ‘orientarsi' nel mondo dell'infanzia e dell'adolescenza

PUBBLICA ISTRUZIONE - Martedì 16 novembre 2021 affollato appuntamento al Teatro Comunale - AGGIORNAMENTO Ass. Kusiak: "Un grande successo che ha coinvolto la cittadinanza in particolare genitori, insegnanti, educatori del nostro territorio"

"Oltre la Tempesta", l'incontro con Paolo Crepet per ‘orientarsi' nel mondo dell'infanzia e dell'adolescenza

08-11-2021 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO del 17-11-2021

"Un grande successo che ha coinvolto la cittadinanza in particolare genitori, insegnanti, educatori che operano nel nostro territorio. È stata una opportunità importante per stimolare una riflessione sul momento attuale e sulle difficoltà sul fronte educativo e formativo che vede protagonisti i nostri cittadini più giovani. Ringraziamo per gli intensi momenti che abbiamo vissuto a teatro il professor Paolo Crepet". Queste le parole dell'assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak a commento della serata svoltasi martedì 16 novembre al Teatro Comunale Abbado che ha visto come protagonista lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet e ha coinvolto circa 700 spettatori giovani e adulti. Nel corso dell'incontro Crepet ha presentato il suo libro "Oltre la tempesta - Come torneremo a stare insieme"

L'iniziativa si inserisce nel calendario di eventi e spettacoli rivolti ai bambini e alle loro famiglie, organizzati dall'Amministrazione Comunale dal 16 al 21 novembre per richiamare la cittadinanza su temi particolarmente importanti per la collettività in occasione Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, realizzati in diversi luoghi e spazi della città.

(Nelle foto l'ass. Dorota Kusiak insieme a Paolo Crepet in occasione dell'incontro svoltosi al Teatro Comunale Abbado di Ferrara)

- - - - - - - - - - - - - 

La città di Ferrara ospiterà lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet che, nella serata di martedì 16 novembre 2021 alle 21, salirà sul palco del Teatro Comunale Abbado di Ferrara per presentare il suo libro "Oltre la tempesta - Come torneremo a stare insieme".

La cittadinanza è invitata all'evento che si caratterizza come un momento di riflessione e analisi su quello che è stato il nostro vivere in questi anni di Pandemia , ma si pone come spunto per immaginare il possibile "perché - come scrive Paolo Crepet - non possiamo pensare che il futuro si faccia da sé, per inerzia: il futuro è il tempo della fiducia, per questo va attivamente progettato e nutrito ". 

"L'obiettivo dell'Amministrazione comunale - spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak - è quello di stimolare una profonda riflessione collettiva su come affrontare il momento attuale e sul futuro che vogliamo costruire. Il superamento della pandemia che stiamo ancora vivendo richiede oltre alle specifiche misure di sostegno anche una straordinaria capacità di resilienza per riorganizzare positivamente la propria vita, stravolta dall'emergenza. L'incontro con Paolo Crepet, uno psichiatra e sociologo di stima nazionale e internazionale che si è speso molto sui temi importanti per le famiglie e la crescita delle giovani generazioni anche durante il periodo di pandemia, rappresenta una grande opportunità per la città di Ferrara, per le famiglie, i professionisti del settore educativo e della formazione, i ragazzi, le ragazze e la cittadinanza tutta. Per questo, nell'ambito di una serie di iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale dedicata ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza abbiamo voluto promuovere questo appuntamento incentivando la partecipazione di una platea più ampia possibile."

L'iniziativa si inserisce nel calendario ricco e articolato di eventi e spettacoli rivolti ai bambini e alle loro famiglie, organizzati dall'Amministrazione Comunale dal 16 al 21 novembre prossimi per celebrare la Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, realizzati in diversi luoghi e spazi della città. Il programma dettagliato verrà divulgato nei prossimi giorni.   

L'ingresso al teatro è gratuito con prenotazione on line obbligatoria a 0,50 euro. Ci si può prenotare all'evento dal 9 novembre 2021 sul sito del Teatro  Comunale (link http://www.teatrocomunaleferrara.it). L'entrata è prevista dalle 20,15 per controllo green pass e sarà obbligatorio l'uso delle mascherine. Il teatro mette a disposizione due palchi per le persone con disabilità motoria e per l'eventuale accompagnatore. Per informazioni in merito rivolgersi alla biglietteria negli orari indicati alla pagina https://www.teatrocomunaleferrara.it/biglietteria.

Per ulteriori informazioni sull'evento è possibile scrivere all'indirizzo mail del Centro di documentazione educativa: raccontinfanzia@edu.comune.fe.it

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: