Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Comune Ferrara si aggiudica bando trasporto scolastico sostenibile: oltre 750mila euro dal ministero. Tre scuolabus elettrici e tre nuove linee dedicate. Quasi 340 chilometri di corse complessive, 113 posti a sedere. Collegamenti da e per le frazioni

Comune Ferrara si aggiudica bando trasporto scolastico sostenibile: oltre 750mila euro dal ministero. Tre scuolabus elettrici e tre nuove linee dedicate. Quasi 340 chilometri di corse complessive, 113 posti a sedere. Collegamenti da e per le frazioni

13-11-2021 / Punti di vista

 

COMUNE FERRARA SI AGGIUDICA BANDO TRASPORTO SCOLASTICO SOSTENIBILE: OLTRE 750MILA EURO DAL MINISTERO. TRE SCUOLABUS ELETTRICI E TRE NUOVE LINEE DEDICATE. QUASI 340 CHILOMETRI DI CORSE COMPLESSIVE, 113 POSTI A SEDERE. COLLEGAMENTI DA E PER LE FRAZIONI. NUOVE COLONNINE DI RICARICA E PENSILINE. LE FAMIGLIE POTRANNO TRACCIARE I PERCORSI CON APP. SINDACO: "OTTIMO RISULTATO CHE GUARDA AL FUTURO E ALLA SOSTENIBILITÀ". ASSESSORE KUSIAK: "PREMIO A GRANDE LAVORO DI SQUADRA"

Ferrara, 13 nov - E' di 757.925 euro lo stanziamento che il Comune di Ferrara si è aggiudicato nell'ambito del bando dell'attuale Ministero della transizione ecologica dedicato al trasporto scolastico sostenibile. Il progetto candidato dall'Amministrazione - su input dell'assessore Dorota Kusiak - ha ottenuto il secondo posto in graduatoria nazionale (il criterio di selezione si basa sul rapporto del numero di studenti coinvolti e sul corrispondente beneficio ambientale).
A questo link la graduatoria completa: https://www.lentepubblica.it/wp-content/uploads/2021/11/graduatoria-dd_350_02.11.2021.pdf
"RE-Bus: Ferrara per una mobilità Responsabile e Sostenibile", il titolo scelto per la candidatura. La proposta giunta dal Comune di Ferrara e finanziata dal dicastero prevede l'impiego di tre nuovi scuolabus elettrici su tre nuove linee, da e per le frazioni, con app a disposizione delle famiglie, anche per seguire in tempo reale i tragitti, e l'installazione di infrastrutture dedicate. La linea 1 collegherà - con un nuovo mezzo ecologico a 32 posti - le frazioni di Francolino e Malborghetto con le scuole secondarie cittadine di primo grado 'Tasso' e 'Boiardo', nel perimetro delle mura, per circa 80 chilometri di percorsi complessivi. La linea 2 potrà contare su uno scuolabus elettrico di capienza 49 posti per gli alunni, partirà da Ferrara (via De Chirico) per Cocomaro di Cona e Cona, con destinazione la locale scuola secondaria di primo grado e la primaria 'Ciari'. Il programma prevede una corsa di andata, due di ritorno, con una intermedia e una pomeridiana. Un percorso che si articola su 84 chilometri complessivi. La linea 3 - con capienza 32 posti - avrà invece come punto di avvio via Fabbri 164 e, da qui, porterà gli studenti a Fossanova, Marrara e Monestirolo, con destinazione la scuola primaria 'Gaibanella'. Cinque le corse complessivamente previste, una di andata, due di ritorno, una intermedia e una pomeridiana, per 174 chilometri complessivi di tracciato. Il progetto prevede che i mezzi siano georeferenziati: in qualsiasi momento - con una apposita app - i genitori potranno ricevere in tempo reale i dati sugli spostamenti dei figli e ottenere informazioni. Inoltre ai punti di fermata dei nuovi scuolabus elettrici saranno installate pensiline coperte integrate a portabiciclette e paline informative (display a led). Nuove colonnine di ricarica saranno posizionate in aree di sosta per l'approvvigionamento energetico dei mezzi.
"Ferrara si distingue ancora una volta per la sensibilità ai temi ambientali e per la progettazione sostenibile. Felice di questo risultato, che ci consentirà di potenziare il servizio scolastico nelle frazioni e di farlo abbattendo le emissioni, in un quadro di costante attenzione a questo tema. Ora lavoriamo per dare piena concretezza alle linee di azione che abbiamo previsto. Ringrazio l'assessore Kusiak e chi ha contribuito a questa complessa progettazione", dice il sindaco Alan Fabbri.
"Lo stanziamento del Ministero premia un intenso lavoro che ha coinvolto servizi comunali, dirigenti scolastici, gestore attuale del trasporto scolastico. È stato un grande sforzo collettivo e ringrazio chi vi ha partecipato, con una importante cura anche degli aspetti di dettaglio - dice l'assessore -. Questo finanziamento ci consentirà di intercettare le esigenze di molte famiglie, tra città e frazioni, di garantire un servizio sempre più puntuale e di potenziare le risposte ai genitori e ai ragazzi. Prevediamo inoltre di poter utilizzare gli scuolabus anche oltre gli orari delle linee, per il collegamento di piscine e palestre del territorio, e anche per le visite didattiche - spiega l'assessore Kusiak -. Attualmente il trasporto scolastico mediante scuolabus - aggiunge Kusiak - si articola su diversi giorni settimanali, fino a sei, con 16 linee, che servono circa 400 studenti, per una percorrenza di circa 200mila chilometri all'anno, realizzata nell'arco di circa 10 mesi, per l'intera durata del calendario scolastico. L'attuale 'flotta' di mezzi ha motori ecologici e rispetta gli standard Euro 6".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: