Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Formazione scientifica e tecnologica al femminile: dal Comune sostegno al progetto 'Girls Code It Better' per le studentesse dell'Istituto 'Cosme' Tura'

PUBBLICA ISTRUZIONE E PARI OPPORTUNITA' - Ass. Kusiak: "fondamentale sostenere l'accesso ai percorsi di studio scientifici e tecnologici da parte delle donne sin dalla più giovane età per ridurre il gender gap"

Formazione scientifica e tecnologica al femminile: dal Comune sostegno al progetto 'Girls Code It Better' per le studentesse dell'Istituto 'Cosme' Tura'

15-11-2021 / Giorno per giorno

Incentivare tra le giovani studentesse la conoscenza delle discipline scientifiche e tecnologiche e le opportunità di carriera in questi settori. Questi gli obiettivi del progetto 'Girls Code It Better' condotto all'interno della scuola secondaria di primo grado 'Cosme' Tura' di Ferrara dalla Fondazione Officina Futuro Fondazione MAW di Vicenza, con il patrocinio e il sostegno dell'Amministrazione comunale che contribuirà con un'erogazione di mille euro.
Una trentina le studentesse ferraresi selezionate per la partecipazione al progetto che ha già preso il via. Le attività didattiche sono proposte in forma di laboratori pomeridiani gratuiti e hanno come obiettivo quello di mettere le ragazze al centro del processo di apprendimento, con la proposizione di problemi reali e compiti autentici di problem solving promuovendo un lavoro a team di piccoli gruppi, progettazione collaborativa, riflessione critica e condivisa, lezioni per l'apprendimento della comunicazione attraverso l'utilizzo degli strumenti tecnologici utilizzati per sviluppare creatività digitale e marketing.
"Con la rivoluzione tecnologica le cosiddette materie Stem rappresentano una grandissima opportunità dal punto di vista formativo e lavorativo - afferma l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Pari opportunità Dorota Kusiak - . E' fondamentale pertanto promuovere e sostenere l'accesso ai percorsi di studio di carattere scientifico e tecnologico da parte delle donne sin dalla più giovane età.  Per questo sosteniamo con convinzione il progetto formativo 'Girls Code It Better', poiché, si qualifica come un momento di scoperta e di orientamento rivolto alle giovani studentesse e può contribuire ad incrementare la presenza delle donne nell'ambito delle professioni tecnologiche e scientifiche andando a ridurre il gender gap che questo contesto continua a registrare. Ricordiamo che in un mondo sempre più tecnologico, le aziende avranno sempre più bisogno anche di figure femminili con competenze tecniche e tecnologiche ed è anche dalla loro disponibilità che  dipende il progresso e lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio e del nostro Paese".