Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via a Ferrara il Festival Internazionale del Cortometraggio in Realtà Virtuale

LABORATORIO APERTO - All'ex Teatro Verdi (via Castelnuovo 10) dal 17 al 21 novembre 2021

Al via a Ferrara il Festival Internazionale del Cortometraggio in Realtà Virtuale

16-11-2021 / Giorno per giorno

Il Laboratorio Aperto di Ferrara (ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10), dal 17 al 21 novembre 2021, ospiterà per la prima volta in assoluto il Festival Internazionale del Cortometraggio in Realtà Virtuale. Un'esperienza unica nel suo genere e che proietta Ferrara in una pionieristica rete mondiale dell'evoluzione, grazie a strumentazioni all'avanguardia come PC-VR interattivo, Oculus Quest e 360.  

Il Galaxy Network è una rete internazionale che organizza esperienze immersive. Lo scopo è di creare e coordinare il miglior evento mondiale di Realtà Virtuale da mostrare contemporaneamente nelle diverse sedi della rete: Milano, Berlino, Mosca, Barcellona, Istanbul, Parigi e Ferrara, con l'obiettivo di creare un movimento unico di innovazione e tecnologia

Il contesto pandemico ha dato il via a una vera e propria rivoluzione digitale, e quindi a una diffusione di cultura dell'innovazione e tecnologia, tra cui anche la realtà virtuale. Creare un mondo parallelo al nostro, poter interagire e allo stesso tempo imparare e conoscere ambienti sempre più digitali e mutevoli, ci dà la possibilità di vivere in prima persona esperienze immersive, ancora sconosciute nella realtà di tutti i giorni, e che non sarebbero possibili senza l'uso di questi strumenti. 

I partecipanti proveranno le migliori esperienze VR sperimentate in tutto il mondo e potranno farlo direttamente dentro a una delle strutture ricettive più importanti del territorio, proprio nel cuore della città. 

Per info, programma e prenotazioni: https://laboratorioapertoferrara.it/primo-festival-internazionale-cortometraggio-realtavirtuale/

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

galaxy network