Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurazione del progetto 'Fermare Apollo' di UDI Ferrara: mostre, video e incontri per sensibilizzare sul tema della violenza di genere

INAUGURAZIONE - Venerdì 19 novembre 2021 alle 16.30 negli spazi di Palazzo Crema (via Cairoli 13). In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Domenica 21 novembre alle 17 una lettura di Maria Paiato

Inaugurazione del progetto 'Fermare Apollo' di UDI Ferrara: mostre, video e incontri per sensibilizzare sul tema della violenza di genere

17-11-2021 / Giorno per giorno

(comunicazione a cura di UDI Ferrara)

Venerdì 19 novembre 2021 alle 16.30 negli spazi di Palazzo Crema (via Cairoli 13 - Ferrara) si terrà l'inaugurazione di'Fermare Apollo' progetto di mostre espositive e video accompagnati da incontri di approfondimento sul tema della violenza di genere.

Al taglio del nastro saranno presenti: Liviana Zagagnoni - Responsabile UDI Ferrara, Giovanni Polizzi - Presidente Fondazione Estense, Dorota Kusiak - Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, Rita Reali - Presidente Comitato per le Pari Opportunità nel Consiglio Ordine Avvocati Ferrara.

L'iniziativa rientra in un più ampio progetto di sensibilizzazione della cittadinanza e del mondo scolastico sul tema della violenza sulle donne, che vede nel 25 novembre la Giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite nel 1999.

All'interno dello spazio espositivo sarà presente la mostra Oltre Dafne fermare Apollo, che costituisce l'atto finale di un progetto realizzato da UDI nazionale, capofila, con i partner UDI Ferrara e UDI Palermo, finanziato da un bando del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il percorso prevede la proiezione video, di manifesti politici e fotografie storiche che scandiscono il passaggio dei tempi e le conquiste delle donne in Italia negli ultimi 76 anni.

Con l'occasione si potranno vedere i lavori di studenti e studentesse di Ferrara delle scuole Dosso Dossi e Giosuè Carducci, che hanno partecipato al progetto "Il No alla violenza è una questione di libertà" realizzato da UDI Ferrara nell'ambito dello stesso bando DPO.

------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 21 novembre alle 17 a Palazzo Crema - Una lettura di  Maria Paiato  

Domenica 21 novembre 2021 alle ore 17, presso Palazzo Crema in via Cairoli 13, sede della Fondazione estense, Maria Paiato leggerà un estratto dall'opera "Un giorno perfetto", di Melania Mazzucco.
La performance si colloca nell'ambito delle iniziative, mostre, video, incontri e conferenze, organizzate da UDI in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, sotto il titolo di Fermare Apollo (dal 19 novembre al 5 dicembre 2021), per sensibilizzare la cittadinanza e il mondo scolastico sul tema della violenza sulle donne.
Maria Paiato, icona del teatro italiano, attrice tra le più prestigiose e versatili dell'attuale panorama teatrale e cinematografico, vincitrice, tra gli altri, di tre Premi UBU, narratrice dei capolavori della letteratura per Radio Rai, magistrale interprete di alcune delle figure femminili tra le più significative (dalla Maria Zanella ad Anna Cappelli), interprete al cinema, tra gli altri, per Luca Guadagnino, Carlo Mazzacurati, Carlo Verdone, saprà rendere, con l'abituale maestria, i toni dolenti dell'impeccabile racconto di Melania Mazzucco.
Un racconto che, come pochi altri, si rivela capace di restituire tutta la drammaticità della violenza domestica, perfetto, pertanto, per celebrare questa giornata.
L'iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Ferrara, del sostegno della Fondazione Estense, della sponsorizzazione del Consorzio Pescatori Goro, Altra Qualità per il commercio equo, Anna Maria Gardinali consulente patrimoniale e Suono Immagine, e dell'adesione del Comitato pari opportunità dell'Ordine avvocati di Ferrara e Centro Donna Giustizia.

-------------------------------------------------------------------------------------------

LA SCHEDA - a cura di UDI Ferrara

Negli spazi di Palazzo Crema (via Cairoli 13 a Ferrara), dal 19 novembre al 5 dicembre 2021, si realizzerà il progetto Fermare Apollo, composto da mostre espositive e video, accompagnate da incontri di approfondimento sul tema della violenza di genere. L'iniziativa rientra in un più ampio progetto di sensibilizzazione della cittadinanza e del mondo scolastico sul tema della violenza sulle donne, che vede nel 25 novembre la Giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite nel 1999.

All'interno dello spazio espositivo (visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30) sarà presente la mostra Oltre Dafne fermare Apollo, che costituisce l'atto finale di un progetto realizzato da UDI nazionale, capofila, con i partner UDI Ferrara e UDI Palermo, finanziato da un bando del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'idea della mostra prende spunto dal mito di Apollo e Dafne dove la bellissima ninfa per sfuggire ad Apollo che vuole possederla chiede aiuto ai genitori e viene trasformata in un albero di alloro. Perché bloccare Dafne e non fermare Apollo che la insidiava? La mancanza del consenso di Dafne dovrebbe indurre gli uomini a capire che non possono esercitare nessun potere e nessuna violenza sulle donne. Il visitatore sarà accompagnato da una linea del tempo attraverso la quale potrà scorrere le lotte delle donne per sconfiggere la cultura patriarcale e permissiva verso la violenza di genere. Il percorso prevede anche la proiezione di video, di manifesti politici e fotografie storiche che scandiscono il passaggio dei tempi e le conquiste delle donne in Italia negli ultimi 76 anni.

Con l'occasione verranno esposti anche i lavori di studenti e studentesse di Ferrara delle scuole Dosso Dossi e Giosuè Carducci, che hanno partecipato al progetto realizzato da UDI Ferrara "Il No alla violenza è una questione di libertà.", nell'ambito dello stesso bando DPO. Si visioneranno collage digitali e testimonianze video.

Il contrasto alla violenza sulle donne costituirà il fulcro di altri eventi che verranno organizzati nel medesimo spazio, tra cui un reading dell'attrice Maria Paiato (21 novembre); il convegno "Il potere delle parole. Il linguaggio nei processi di genere", istruito da CPO (commissione Pari opportunità) dell'Ordine degli avvocati di Ferrara (23 novembre); la conferenza "Sconfinare il mito. Un'altra narrazione tra mito e arte è possibile" (3 dicembre).
Oltre alla Fondazione Estense, il progetto si avvale del Patrocinio del Comune di Ferrara, dell'adesione del CPO-Ordine degli avvocati di Ferrara, Del Centro donna Giustizia e del sostegno di sponsor privati: Altra Qualtà, Anna Maria Gardinali, Co. Pe. Go. e Suono Immagine.

PER INFO E PRENOTAZIONE GRUPPI ED INIZIATIVE: udi@udiferrara.it

--

Immagini scaricabili: