Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rita Montanari presenta "Le piume del tempo"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 13 dicembre alle 17 nella sala Agnelli

Rita Montanari presenta "Le piume del tempo"

12-12-2011 / Giorno per giorno

Domani martedì 13 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze, 17) per il ciclo di incontri 'Poesia in Ariostea' sarà presentato il volume "Le piume del tempo" di Rita Montanari (Este Edition 2011), una raccolta di testi composti dal 2006 al 2011. Ne parleranno con l'autrice Alessandra Chiappini e Don Andrea Zerbini. Letture di Ines Cavicchioli. L'incontro è organizzato con la collaborazione della Società Dante Alighieri di Ferrara e il Gruppo Scrittori Ferraresi.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)- I testi riuniti in questo volume appartengono ad anni tra loro distanti - composti tra il 2006 il 2011, dopo la pubblicazione della raccolta di poesie "La coda dello scoiattolo" (Book Editore 2005) - e disegnano i tanti cambiamenti occorsi in questi anni. La sezione finale riproduce una scelta antologica da "Dal niente che resta" (Book Editore 1995).
Questo è un libro che ho amato molto per la via in cui è nato, per l'orizzonte di pianura, per le parole di Don Patruno. Mi piace proporre qui insieme nuove e antiche parole, per le affinità tematiche presenti, se pure sia maggiore il disincanto nelle parole più recenti. (L'Autrice)