Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Leggiamoci negli occhi": performance di poesia per la Giornata contro la violenza alle donne

BIBLIOTECHE - Mercoledì 24 novembre 2021 alle 17.30 in Ariostea, Casa Niccolini, Bassani, Tebaldi, Luppi, Rodari, Giardino e Centro donna

"Leggiamoci negli occhi": performance di poesia per la Giornata contro la violenza alle donne

23-11-2021 / Giorno per giorno

"Leggiamoci negli occhi: le Biblioteche di Ferrara seminano parole contro la violenza" è l'iniziativa in programma per mercoledì 24 novembre 2021 alle 17.30 in occasione della 'Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne' che offrirà la possibilità di ascoltare poesie legate al mondo femminile in una dimensione intima, dedicata a un ascoltatore o ascoltatrice alla volta. Lettrici e lettori saranno infatti pronti ad accogliere il pubblico per declamare i versi a tu per tu con ciascun spettatore-ascoltatore, in postazioni separate, collocate all'interno di tutte le biblioteche comunali ferraresi (10 postazioni all'Ariostea, tre a Casa Niccolini, nove alla Bassani, due Tebaldi, tre alla Luppi e quattro alla Rodari) e in altri due spazi di lettura della città (il Centro documentazione donna con quattro postazioni e la Biblioteca popolare Giardino ai piedi del Grattacielo con nove postazioni e uno spazio di attesa attrezzato, dove verrà offerta una bevanda calda). La proposta di queste letture simultanee, che verranno realizzate in chiave personale e ravvicinata davanti a ciascuno spettatore, è stata presentata martedì 23 novembre 2021 in un incontro con i giornalisti, dove sono intervenuti l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, il dirigente comunale del Servizio Biblioteche Archivi Angelo Andreotti affiancati da Elisa Galeati (biblioteca G. Bassani), Wally Panizzolo e Marta Rigoni (biblioteca Casa Niccolini), Roberta Filippini (biblioteca D. Tebaldi), Silvia Brunetti (per le biblioteche A. Luppi e G. Rodari), Emanuela Cavicchi (biblioteca Popolare Giardino), Luciana Tufani (biblioteca Centro di Documentazione Donna), Giulio Costa (Ferrara OFF Teatro), Rita Consiglio (Unione Italiana Ciechi), Selenia Ileana Fabbri (UDI Ferrara).

"La parola può diffamare e può distruggere - ha sottolineato l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli, che sarà anche uno dei lettori volontari della performance negli spazi della Biblioteca Bassani  - ma può anche essere portatrice di comprensione e di pace. In questo caso la retorica e i versi vanno a delineare un'azione contro la violenza, aprendo una riflessione che deve essere continua, andando anche oltre questa giornata".

"L'iniziativa - ha quindi spiegato il dirigente del servizio bibliotecario comunale Angelo Andreotti - è stata ideata da una donna, che è la nostra bibliotecaria Elisa Galeati, che l'aveva progettata inizialmente per la biblioteca di Barco. La nostra volontà è stata quindi quella di estendere il progetto a tutte le biblioteche presenti sul territorio comunale, dove si realizzerà in maniera simultanea offrendo la possibilità di partecipare a tutti i cittadini. Saranno letture fatte a bassa voce per creare un'atmosfera quasi amicale, aprendo uno spazio adatto a trasmettere quell'energia empatica, che fa della poesia uno degli strumenti più adatti a frugare nell'anima delle persone".

I lettori si sono preparati all'evento frequentando un workshop di lettura a voce alta organizzato appositamente a cura di Ferrara Off Teatro, dove - spiega il docente-attore Giulio Costa - abbiamo esercitato  ad avere soprattutto un approccio naturale di comunicazione più che a una proclamazione enfatica, per creare un flusso di emotività intima e raccolta.

L'ingresso è libero con green pass.

--------------------------------------
LA SCHEDA a cura degli organizzatori -
 "Leggiamoci negli occhi: le biblioteche di Ferrara seminano parole contro la violenza" - Mercoledì 24 Novembre 2021 a partire dalle 17.30 nei Servizio Biblioteche e Archivi
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 2021, Azione poetica diffusa"a tu per tu" in collaborazione con Ferrara Off Teatro, associazione Circi, UDI -Ferrara e Unione Italiana dei Ciechi - Ferrara.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, le biblioteche di Ferrara, all'unisono, propongono una performance poetica per uno spettatore alla volta. Vi invitiamo a scegliere una o più biblioteche in cui recarvi e lì scoprire i percorsi poetici proposti, in cui ogni poesia verrà letta o narrata a bassa voce "a tu per tu".
L'evento si svolgerà contestualmente nelle seguenti biblioteche:
Biblioteca comunale Ariostea, Biblioteca Casa Niccolini, Biblioteca Giorgio Bassani, Biblioteca Dino Tebaldi, Biblioteca Gianni Rodari, Biblioteca Aldo Luppi, Biblioteca Popolare Giardino, Biblioteca Centro Documentazione Donna.
Per informazioni: https://archibiblio.comune.fe.it/

Immagini scaricabili:

Presentazione dell'iniziativa "Leggiamoci negli occhi per la Giornata contro violenza alle donne" con dirigente Angelo Andreotti e ass. Marco Gulinelli Presentazione dell'iniziativa "Leggiamoci negli occhi per la Giornata contro violenza alle donne" con dirigente Angelo Andreotti e ass. Marco Gulinelli Locandina dell'iniziativa "Leggiamoci negli occhi per la Giornata contro violenza alle donne"

Allegati scaricabili: