Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Delegazione di docenti da Berlino per visitare i servizi educativi ferraresi

SCUOLA - L'ass. Kusiak: scambio pedagogico utile per condividere idee e arricchirsi di idee

Delegazione di docenti da Berlino per visitare i servizi educativi ferraresi

23-11-2021 / Giorno per giorno

Una delegazione di docenti dell'istituto "Pestalozzi-Fröbel-Haus" di Berlino quella venuta in visita ad alcuni servizi educativi di Ferrara nella mattinata di martedì 23 novembre 2021. Il P.F.H. è un istituto che forma educatori ed educatrici per la prima infanzia sia attraverso la formazione curricolare, sia attraverso la gestione diretta di servizi per l'infanzia e altre strutture socio-educative.
La visita si è svolta martedì 23 novembre e ha riguardato il nido "Leopardi", la scuola dell'infanzia "Casa del Bambino" e il Centro Bambini e Famiglie "Isola del tesoro". In questa occasione, la delegazione berlinese ha incontrato educatori e coordinatori pedagogici per un confronto sull'approccio educativo dei servizi ferraresi.
L'incontro è stato organizzato in forma di "scambio pedagogico" e si è incentrato sul confronto tra le prassi educative che caratterizzano i servizi ferraresi e quelle dei servizi berlinesi, così da esemplificare i rispettivi approcci pedagogici, di fronte alle numerose sfide educative del nostro tempo.
Alle 12.30 la visita si è conclusa con l'incontro in Municipio, nella sala dell'Arengo, tra la delegazione composta dalle docenti tedesche Jana Pohl e Monica Brandis e l'assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak, accompagnata dal coordinatore pedagogico del Comune Giorgio Maghini e dalla responsabile dei Servizi comunali per l'Infanzia e la Famiglia Cinzia Guandalini.
"Questa visita è motivo di orgoglio - ha detto l'ass. Dorota Kusiak - per il valore e la qualità dei servizi per l'infanzia le famiglie comunali. Come amministrazione portiamo avanti una politica a sostegno delle famiglie attraverso investimenti mirati per facilitare l'accesso e valorizzare i servizi educativi quali punto di riferimento fondamentale per tutti i nostri giovani, adottando le precauzioni necessarie a garantire sicurezza anche durante l'emergenza. Lo scambio pedagogico è una opportunità importante per condividere le scelte fatte e per arricchirsi vicendevolmente di idee di sviluppo dei servizi all'infanzia".

Immagini scaricabili:

La delegazione pedagogica da Berlino in visita a scuole di Ferrara con ass .Dorota Kusiak - Ferrara, 23 novembre 2021 La delegazione pedagogica venuta  in visita da Berlino alle scuole di Ferrara con ass .Dorota Kusiak - Ferrara, 23 novembre 2021